Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Notte bianca a Cagliari per il 21 giugno

Fonte: web SardegnaOggi.it
19 giugno 2009

giovedì, 18 giugno 2009


Shopping sotto le Stelle
Musica, artisti e negozi aperti fino a tardi accoglieranno a Cagliari, tra il 20 e il 21 giugno, il Solstizio d'Estate, giorno più lungo dell'anno e nome dell'attesa prima iniziativa della bella stagione cagliaritana. Dalle 20, e fino a mezzanotte, le vie del centro si animeranno con una grande manifestazione di spettacolo e cultura. Musicisti, rassegne cinematografiche e musei aperti allieteranno cittadini e turisti durante la passeggiata tra i negozi e le vetrine illuminate.

CAGLIARI – Per il terzo anno consecutivo il Comune di Cagliari ha deciso di festeggiare l'arrivo dell'estate con una grande manifestazione di spettacolo e cultura, negozi e musei aperti, artisti di strada e musica itinerante, cinema e presentazioni di libri. Tutto questo è “Solstizio d'Estate”, evento organizzato dall'Area dei Servizi al Cittadino insieme agli assessorati alla Cultura, alle Attività Produttive e al Turismo e dalla Scuola Civica di Musica con la collaborazione dei Consorzi dei Commercianti. “Il nostro obiettivo è quello di rendere le risorse commerciali, culturali e ambientali sempre più fruibili dai turisti – ha detto la Capo Area dei Servizi al Cittadino, Ada Lai – quindi abbiamo lavorato di concerto con i consorzi commerciali e con i diversi enti culturali per garantire un evento degno di nota, affinché il passaparola dei turisti sia sempre positivo”.

Si comincerà verso l'ora di cena, con i negozi e i musei che prolungheranno l'orario di chiusura per permettere a tutti di visitare i luoghi d'arte della città e fare un primo shopping sotto le stelle. Verso le 20, poi, si animeranno tutte le vie del centro con artisti di strada, mimi e diversi intrattenimenti. Nelle piazze ci saranno esibizioni di musicisti per tutti i gusti, dalla classica (piazza Palazzo) al rock, fino al jazz (Sunday Jazz Quartet in Piazza Savoia) e ai cori di bambini (cortile del Municipio di Via Roma). Piazza Costituzione e Piazza Yenne ospiteranno i concerti dei Sick Fingers e dei Flashbach. La musica anni ’80 e revival saranno di scena nelle Scalette di Santa Croce e la musica etno-mediterranea al Bastione S.Remy, con gli Almamediterranea. Per le vie Garibaldi, Manno e Università vi saranno invece la Banda Musicale della città e il Matteo Cogoni Brass Quintet. Per gli amanti del cinema ci sarà il Teatro Civico di via Università, che ospiterà una rassegna organizzata dai cineclub cagliaritani, mentre letture e presentazioni di libri si terranno nei centri culturali e nelle librerie.

Alla manifestazione hanno aderito anche alcune strutture statali, come il Museo Archeologico e la Pinacoteca, che resteranno aperti anche loro fino a mezzanotte e ospiteranno un concerto di musica classica nella suggestiva cornice della Cittadella dei Musei.

Fabio Pireddu