Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Aracnidi in un condominio Gli scorpioni alla conquista della Fonsarda

Fonte: L'Unione Sarda
14 novembre 2017

Aracnidi in un condominio Gli scorpioni
alla conquista
della Fonsarda

“Disinfestazione scorpioni”. No, il cartello non appare in un strada di Guadalajara ma in un condominio di via Giudice Chiano, alla Fonsarda. L'aracnide, complice il cambiamento climatico, ha colonizzato anche Cagliari? In realtà, spiegano dal centro antinsetti, gli scorpioni sono sempre stati presenti in città. E, viste le loro dimensioni, non sono particolarmente pericolosi: hanno una quantità di veleno pari a quella delle api e, per di più, non sono aggressivi ed evitano l'uomo. Inutile dar loro la caccia. Anzi, riprendono da via Rockefeller, è controproducente dal momento che vanno a caccia di insetti.
Perché allora la disinfestazione? Una residente ne ha trovato un certo numero nel suo appartamento e ha chiamato una ditta specializzata. «In un campo», spiega Achille Loi, entomologo della Nuova Prima, «non avrei mai consigliato il trattamento. Ma, in questo caso, si può fare. Normalmente gli scorpioni che vivono qui non sono pericolosi ma, in caso di puntura, possono essere dannosi in una persona particolarmente sensibile».
Una colonia di aracnidi è degna di attenzione per altre ragioni. «Se gli scorpioni arrivano a proliferare in una casa, evidentemente hanno trovato condizioni ideali. Questi animali vivono in ambienti bui e umidi».Magari la loro presenza sta a indicare qualche infiltrazione non identificata. Nessun allarme, comunque: la loro presenza non indica particolari mutamenti climatici. In una città costruita su colline calcaree, concludono dal centro antinsetti, gli scorpioni trovano un habitat ideale. ( mar. co. )