Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Grand Prix da tutto esaurito

Fonte: L'Unione Sarda
13 novembre 2017

Ginnastica: domani la grande festa con gli azzurri, oggi antipasto alla Fiera

 

Si va verso il pienone domani al PalaPirastu

 

 

L'attesa è finita. I biglietti, quelli non ancora. Ma c'è da scommettere che anche la terza edizione del Grand Prix di ginnastica, domani a Cagliari (inizio ore 15.30), farà segnare il tutto esaurito come già nel 2010 e 2012. Vuoi perché l'appuntamento torna in Sardegna dopo lungo digiuno, interrotto - e solo per l'artistica - dall' incontro internazionale pre-Mondiale tra Italia e Belgio, nel 2015. Vuoi perché cade nell'anno post Olimpiade, con tanti campioni di Rio in pedana, al PalaPirastu.
PROMOZIONE «Eventi di questo tipo fanno bene al movimento regionale», ha affermato Stefania Soro, presidente del comitato regionale della FGI durante la conferenza stampa di presentazione, ieri al Municipio, «per noi è il terzo Grand Prix, ogni volta ho potuto toccare con mano i molteplici effetti positivi: far breccia nel cuore di tanti bambini, avvicinandoli alla pratica della ginnastica, e generare spirito di emulazione quindi motivazione in chi era già tesserato».
ESIBIZIONE Se l'indiscusso valore dei protagonisti diventa calamita per il pubblico, dopo sono la bellezza e armonia dell'esecuzione, a conquistare e fare del Grand Prix un autentico spettacolo. Una definizione cara alla federazione, che conferma il carattere non più agonistico dell'evento, nato nel 1982 come competizione e trasformato solo nel 2012 in una sequenza di esibizioni, tra cui viene eletta la più emozionante.
CUORE SARDO In quell'occasione, c'era anche il dorgalese Marcello Patteri, astro nascente dell'aerobica, festeggiato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado Porcu Satta, vincitori di un concorso legato al Grand Prix. «Sono felice di esibirmi nella mia terra, al termine di un anno importante perché ha segnato il mio passaggio nella Nazionale senior, con cui ho conquistato il quarto posto agli ultimi Europei», ha dichiarato, «ora mi aspetta una stagione altrettanto impegnativa: sul fronte sportivo, con i Mondiali in Portogallo, e quello personale, con l'esame di maturità scientifica».
L'ANTICIPO A spianare la strada al Grand Prix, l'anticipazione oggi al Turisport (ore 15.30), con ritmica e aerobica in pedana.
Clara Mulas