Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Barriere architettoniche, manca il piano del Comune

Fonte: L'Unione Sarda
7 novembre 2017

VIA ROMA. La denuncia del consigliere del M5S Giuseppe Calledda oggi in Consiglio

 

 

 

«Il Comune è inadempiente e nella tutela delle persone disabili ha accumulato un ritardo di diversi anni». Giuseppe Calledda, consigliere comunale pentastellato, nella seduta di oggi a Palazzo Bacaredda porrà l'accento sulla “mancata adozione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche” con un'interrogazione indirizzata al sindaco Massimo Zedda e alla sua Giunta.
LE NORME «Pur avendo questo Consiglio affrontato spesso queste problematiche e pur avendo questa amministrazione espresso il proprio assenso e impegno per un lavoro di miglioramento progressivo dell'accessibilità agli immobili e agli spazi pubblici, oggi è bene constatare che questo lavoro è in forte ritardo rispetto alle aspettative dei soggetti più deboli» si legge nel documento che verrà depositato questa sera. «Il piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche è obbligatorio e previsto per legge, ma l'amministrazione non ne ha mai stilato uno» continua Calledda che nell'interrogazione fa riferimento anche alla lettera del presidente dell'Anci che nel 2014 richiamava i Comuni «sulla necessità urgente di adottare un piano per prevenire le possibili azioni legali da parte dei cittadini».
Il problema delle barriere architettoniche è stato sollevato più volte nell'Aula di via Roma, vincolato alla sua risoluzione anche l'ordine del giorno firmato durante l'approvazione del Bilancio con il quale l'amministrazione si impegnava a stanziare i fondi necessari ad affrontare la questione, in particolare per facilitare l'accesso dei disabili ai mezzi pubblici.
DOPPIA SEDUTA Il presidente dell'assemblea Guido Portoghese ha convocato una doppia seduta per il Consiglio: oggi è prevista l'approvazione del “Bilancio consolidato dell'esercizio 2016”. Mentre dalle 17 il dibattito verrà aperto dal problema abitativo degli studenti universitari. Tra i punti all'ordine del giorno anche il “Programma di ripartizione dei contributi per l'edilizia di culto per il triennio 2014-2016”. ( m. c. )