mercoledì, 17 giugno 2009
Con le vittoria di Emirates New Zealand (Tp52) e di Roma (Gp42) nella tappa di Marsiglia dell’Audi Med Cup di vela è partito il conto alla rovescia per il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna che verrà ospitato a Cagliari dal 20 al 25 luglio. Le banchine di via Roma, per il secondo anno consecutivo, saranno il punto nevralgico di una settimana intensa di gare veliche e tantissimo agonismo.
CAGLIARI - Gia l’anno scorso si era registrato un successo notevole per questa manifestazione con ottimi giudizi sull’organizzazione e sul campo di gara che la città di Cagliari sa offrire. Uno splendido specchio d’acqua che sarà battuto dai migliori velisti al mondo, tra i quali, Terry Hutchinson, Dean Barker, Russell Coutts, Paul Cayard, e Tommaso Chieffi. In aggiunta a questi, non si può dimenticare Juan Carlos Re di Spagna, abituale velista del Circuito a bordo di Bribon e del team italiano di Audi – Q8 Sailing Team di Riccardo Simoneschi.
Per la tappa isolana, unica in Italia, ci saranno grosse novità che coinvolgeranno maggiormente gli appassionati di vela così come i tantissimi curiosi che animeranno il villaggio pubblico. La novità più importante è l’inserimento tra i partecipanti dei Gp42 che, per la prima volta, entrano a far parte del “circo” velico dell’Audi Med Cup. Anche in questo caso grande spettacolarità e importanti nomi a bordo.
La scorsa settimana si è svolta la sei giorni di regate di Marsiglia che, come da previsione, ha offerto a tutte le barche del Circuito Audi MedCup 2009 uno splendido campo di regata, capace di regalare ogni possibile condizione di vento. A conquistare il Trofeo di Marsiglia, sono stati i neo zelandosi capitanati da Dean Barker che saputo guidare i suoi alla vittoria finale con alcune gare vinte a mani basse.
Secondo posto nel Trofeo per Quantum Racing, partito un po’ in sordina ma poi venuto fuori benissimo nel finale, dimostrando tutte le proprie capacità e azzeccando alcune partenze perfette. Terza piazza per Matador, che, complice anche una sfortunatissima regata costiera, non è riuscito a replicare la grande prestazione del Trofeo Città di Alicante, prima tappa del circuito 2009. Ottime prove anche per i portoghesi di Bigamist 7, che anche a Marsiglia si sono confermati degli splendidi outsider chiudendo quarti davanti. Solo sesto, invece, Artemis, con Russel Coutts alla tattica che non è bastato alla barca svedese per portare a casa un piazzamento sul podio.
Per quanto riguarda gli italiani, nono posto per Pisco Sour III, che soprattutto nelle ultime regate ha dimostrato grandi progressi dall’inizio della tappa, grazie a un buon lavoro effettuato dall’equipaggio. Il team di Vasco Vascotto, vista la mancanza di un main sponsor, valuterà ora se partecipare o meno al Trofeo Regione Autonoma della Sardegna. Luci e ombre per Audi TP52 powered by Q8, decimo. Il team di Riccardo Simoneschi, partito bene a Marsiglia, potrà dimostrare tutto il suo potenziale nella prossima tappa “casalinga” del Circuito.
Nella classe Gp42, invece, il podio parla italiano con il team di Roma che si porta via il successo con 6 punti di vantaggio davanti a Islas Canarias Puerto Calero e Caser-Endesa. L'appuntamento per entrambe le Series del Circuito Audi MedCup 2009 è ora a Cagliari, dal 20 al 25 luglio, per il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna. Con orgoglio isolano scatterà anche la “gara” a chi, tra le città inserite nel circuito (Alicante, Marsiglia, Portimao, Cartaghena e Cagliari) saprà offrire lo spettacolo migliore. Cagliari sembra ormai pronta a vincere questa sfida contro città che hanno una migliore tradizione velica rispetto alla nostra.