Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovi piani per anziani: con sport, dialogo e teatro la terza età si vive al meglio

Fonte: L'Unione Sarda
26 ottobre 2017

POETTO. Passeggiata per nonni e nipoti

 

 

«Fra cinque o sei anni la popolazione over 65 costituirà la maggior parte degli abitanti della Sardegna e non possiamo restare insensibili ai problemi degli anziani». Maria Grazia Olla, presidente della onlus “Fiocco Bianco Argento”, sintetizza così la necessità di creare progetti per la terza età.
Dopo le iniziative estive del Comune, ora per gli anziani arrivano nuovi progetti che hanno preso il via ieri e andranno avanti fino a Natale.
TUTTI A SPASSO Domenica mattina al Poetto è prevista la “Passeggiata sociale intergenerazionale” organizzata da Cittadinanzattiva e dal Tribunale per i diritti del malato: le rappresentanti Maria Laura Maxia e Vittoria Serra hanno presentato il programma che vedrà insieme nonni e nipoti a spasso sul lungomare. «L'appuntamento è alle 9 alla Prima fermata, davanti al chiosco le Palmette, e alle 9.30 comincerà la passeggiata che si concluderà dopo poco più di due chilometri all'altezza del Miraggio, alla Sesta fermata - spiegano -, lì ci saranno giochi e musica per tutti e ginnastica dolce per gli anziani». L'iscrizione costa 5 euro per gli adulti e 3 per i minorenni: «Con queste iniziative raccoglieremo fondi per le nostre attività», precisa Vittoria Serra.
CASA BIANCA Ieri pomeriggio, il primo appuntamento del progetto “Tendi una mano alla terza età... soprattutto a chi è solo” che per due mesi organizzerà degli incontri (nella Casa bianca di via Emilia alle 16 di ogni mercoledì fino a Natale, a esclusione del primo novembre e del 6 dicembre, quando l'incontro sarà anticipato a lunedì 4). «L'8 novembre avremo con noi gli attori della compagnia La Pola, ma ogni appuntamento sarà diverso per permettere agli anziani di aprirsi ed esporre i propri problemi, che troppo spesso in famiglia non trovano spazio per essere affrontati. Ci sarà la possibilità di fare le proprie proposte e di collaborare attivamente», spiega la presidente di “Fiocco Bianco Argento” Maria Grazia Olla assieme a Grazia Maria De Matteis che ha aggiunto: «Gli anziani devono essere considerati una ricchezza, una risorsa da valorizzare e non certo un peso. Ecco perché iniziative come queste possono essere un ottimo momento di aggregazione e confronto su tanti campi».
TELEFONO DEDICATO L'assessore alle Politiche sociali Nando Secchi ha presentato le iniziative che il Comune porta avanti a favore degli anziani cagliaritani. «Cagliari è una città che tende a invecchiare sempre di più e stiamo puntando molto al sostegno: il numero dedicato agli anziani soli ha ricevuto 3.118 chiamate, ma si registrano grandi numeri anche per l'assistenza a casa, l'accompagnamento, le iniziative ricreative e le gite». L'assessore Secchi ha sottolineato che «stiamo valutando progetti e partenariati e proprio per questo abbiamo voluto sposare queste due iniziative».
Marcello Zasso