Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al Molo Ichnusa in quindici mesi settanta navi

Fonte: L'Unione Sarda
26 ottobre 2017

MARINA MILITARE.

Il cambio

 

 

«In quindici mesi sono arrivate a Cagliari settanta navi militari con i loro equipaggi: circa diecimila persone hanno così utilizzato i servizi della città, godendo delle sue bellezze». Lo ha ricordato il contrammiraglio Francesco Sollitto fino a ieri al vertice del comando supporto logistico della Marina militare. Nella cerimonia che si è svolta nella base navale del molo Ichnusa ha ceduto il comando al suo pari grado Enrico Pacioni.
Sollitto ha evidenziato la grande collaborazione «con le istituzioni» e i progetti portati avanti da MariCagliari con il Comune e con l'Università: «Ospiteremo a bordo delle nostre navi studenti impegnati nella mappatura dei fondali del nord Sardegna. È soltanto uno dei programmi di collaborazione nell'interesse dell'Isola», ha ricordato il comandante uscente che si trasferirà al comando Marina Nord della Spezia prima di andare in pensione dopo quarant'anni di servizio. Il nuovo comandante (arrivato dall'esperienza al comando delle Forze di Contromisure Mine e Idrografiche di La Spezia) ha detto che proseguirà nel segno «della collaborazione con tutte le istituzioni. Per me è un incarico di grande responsabilità».
Collaborazione e sinergia sono state ribadite anche da Giorgio Lazio, l'ammiraglio di divisione al vertice del comando Marittimo Nord, presente alla cerimonia davanti a tutti i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine e militari. «I cambiamenti sono continui e noi dobbiamo essere al passo con le novità. Soprattutto in Sardegna, perché è fondamentale il rapporto tra la Marina militare e il territorio». (m. v.)