Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Del dirsi addio”: il commissario gay di Marcello Fois stasera al Massimo

Fonte: L'Unione Sarda
25 ottobre 2017

Libri

 

 

M arcello Fois (Nuoro, 1960) è tornato al noir, che sin dai suoi esordi lo ha inserito tra i maestri italiani del genere e gli iniziatori di una nuova stagione della letteratura sarda.
L'ultimo romanzo “Del dirsi addio”, di recente uscito per Einaudi, casa editrice con la quale Fois ha pubblicato tanti dei suoi titoli, non ha come quinta la Barbagia, terra a cui sono profondamente legate le radici e l'invenzione. La storia, che ruota attorno alla misteriosa scomparsa di un ragazzino di undici anni, si svolge tra Bolzano e Bologna, città in cui lo scrittore vive da tempo. Ha come protagonista un investigatore vero. È il commissario Sergio Striggio, omosessuale, legato a un compagno che ama moltissimo. Le affinità tra il protagonista (che ha un passato da bambino sensibile e geniale) e la vittima del caso su cui indaga, portano il lettore oltre l'inchiesta di carattere poliziesco. Il romanzo è così anche un'indagine che il personaggio fa su di sé, sulla propria identità, sul passato, sulle scelte che ne determinano l'esistenza. I tratti di innovazione e rottura rispetto alla precedente produzione narrativa (nel 2015 con “Luce perfetta” Fois ha completato la trilogia della famiglia Chironi) saranno illustrati dall'autore nel corso del tour sardo di cui sarà protagonista a partire da stasera. Inserito nel calendario del festival letterario diffuso Éntula, ha come prima tappa Cagliari. Appuntamento (oggi alle 19.30) al Teatro Massimo. Lo scrittore dialogherà con Giovanni Fancello e Stefano Resmini. L'appuntamento rientra nel cartellone di “10 nodi”, la rete cagliaritana dei festival d'autunno. È anche un'anteprima della Sardinia Queer Audience Award 2017.
Il ciclo di presentazioni proseguirà domani (ore 18.30) a Vallermosa. Prima di parlare del libro con Marco Porru, Marcello Fois inaugurerà la nuova biblioteca comunale. Venerdì tappa a Oristano. Appuntamento alle 18 nella biblioteca comunale. Qui lo scrittore dialogherà con Roberta Balestrucci. Il tour si chiude sabato a Sassari. Con l'autore di “Del dirsi addio” ci sarà lo scrittore Alessandro De Roma.
Manuela Arca