Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il sapere a portata di tutti

Fonte: L'Unione Sarda
25 ottobre 2017

La rassegna Mostre e laboratori nella decima edizione del “Cagliari Festival Scienza”

 

 

Per un mese decine di eventi in tutta l'Isola 

 

 

I l “Cagliari Festival Scienza” quest'anno si farà letteralmente in quattro per promuovere cultura e conoscenza in tutta l'Isola. Giunta alla decima edizione, la rassegna organizzata dall'Associazione Scienza Società Scienza per quasi un mese trasformerà quattro diverse località in piccole capitali del sapere. Si partirà il 7 novembre a Cagliari per spostarsi poi a Oliena il 22, a Oristano dal 29 e infine a Iglesias fino al 2 dicembre. Il decennale, presentato ieri alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, sarà festeggiato con numeri di tutto rispetto. «Abbiamo in programma 81 appuntamenti solo durante i sei giorni cagliaritani - ha confermato la presidente dell'Associazione Scienza Società Scienza, Carla Romagnino - a cui si aggiungeranno 25 laboratori interattivi, conferenze, presentazioni di libri, spettacoli, letture e laboratori, percorsi museali, botanici, naturalistici e scientifico-tecnologici. Il tutto coordinato dall'aiuto di circa 400 volontari».
IL FESTIVAL Un evento imponente, quindi, e dal crescente successo. Tanto da essere riuscito nel 2016 ad attrarre nel capoluogo 17 mila visitatori. «Il festival ha da tempo preso in carico un compito importante - ha affermato nel corso della presentazione l'assessore regionale della Pubblica istruzione Giuseppe Dessena - quello di attraversare l'Isola intera per divulgare il valore della cultura tra i ragazzi». Un carattere itinerante (altri due eventi speciali sono previsti a Nuoro e Isili) sottolineato anche da Paolo Frau, assessore della Cultura dell'amministrazione cagliaritana, da anni tra gli enti patrocinanti del Festival. «Soldi ben spesi per una manifestazione che per un decennio, con costanza e determinazione, dimostra l'importanza di un approccio scientifico da insegnare ai più giovani, per dal loro gli strumenti necessari ad affrontare l'attualità».
LA SCIENZA FUTURA Il tema conduttore sarà la “Scienza futura”, che gli organizzatori hanno voluto sviscerare in quattro macro-sezioni: «Abbiamo scelto la “La lettura fonte di cultura” - ha spiegato Romagnino - con attività dedicate alla promozione alla lettura e la partecipazione dei giovani vincitori del premio letterario Galileo 2017; ci sarà poi “Alla scoperta del mondo”, con sezioni dedicate a laboratori, mostre e musei; “Intrecci tra scienza e arte”, dedicato agli spettacoli e a concorsi, e infine “Uno sguardo al futuro” con due sezioni dedicate agli stage e al mondo della comunicazione».
GLI OSPITI L'apertura cagliaritana sarà ospitata all'Exma e al centro comunale Il Ghetto e vedrà la partecipazione di nomi importanti del panorama scientifico, letterario, filosofico e universitario, italiano ed internazionale. Tra questi Marco Pallavicini e Alessandro Amato, Roberta Franchi, Daniela Boi, Pier Luigi Gaspa, Alessandra Satta, Giulio Giorello, Edoardo Boncinelli, Maurizio Recanatini, Edoardo Boncinelli, Nicola Pungo e Guido Barbujani. Ampio spazio anche alle menti femminili più brillanti. «Ispirati dall'operato del Nobel Rita Levi Montalcini e dal suo costante supporto al lavoro delle donne nei campi più specialistici della scienza - ha proseguito Romagnino - il festival dedica a lei e alle donne scienziate, un gran numero di eventi e attività, anche per festeggiare il 150esimo anniversario della nascita di Marie Curie. La serata inaugurale, organizzata nell'Aula Magna del Rettorato, vedrà non a caso protagoniste due donne: la farmacologa Chiara Zuccato ed Elena Aprile, professoressa di fisica alla Columbia University di New York».
Luca Mascia