Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Resiste l'alta pressione nell'Isola per quasi tutto il mese È sempre ottobre di sole, qualche nuvola

Fonte: L'Unione Sarda
16 ottobre 2017

Resiste l'alta pressione nell'Isola per quasi tutto il mese È sempre ottobre di sole,
qualche nuvola giovedì

Mentre sul Mediterraneo e gran parte dell'Europa centro occidentale resiste l'incredibile cupola di alta pressione che in Sardegna sta regalando un vero e proprio prolungamento della stagione estiva con temperature massime ancora localmente fino a 30 gradi e spiagge affollate, dall'Atlantico avanza di gran carriera l'uragano Ophelia. Nelle scorse ore ha raggiunto categoria 3 con venti attorno all'occhio fino a 200 km orari ed una pressione minima di 960 hPa.
Stasera arriverà in Irlanda, un evento che non si verificava dal lontano 1961 quando la tempesta Debbie spazzó tutte le coste. Sulla nostra isola resisterà incontrastato il bel tempo con temperature massime ancora particolarmente elevate per il periodo, venti deboli a regime di brezza ed occasionali banchi di nebbia nelle ore più fresche del giornale lungo le vallate e piane interne. Sarà possibile apprezzare un temporaneo cambio di circolazione tra giovedì e venerdì a causa dell'abbassamento di latitudine del flusso atlantico che andrà parzialmente ad erodere i bordi settentrionali dell'anticiclone, permettendo l'ingresso di una rapida perturbazione dalla Francia. Corpi nuvolosi più organizzati interromperanno il soleggiamento con precipitazioni al momento più probabili sui settori occidentali, specialmente tra giovedì notte e venerdì pomeriggio.
Condizioni meteo in miglioramento nel prossimo week end ma con venti di maestrale in rinforzo ad accompagnare l'evoluzione della perturbazione verso la penisola balcanica e la contemporanea spinta da ovest dell'alta pressione delle Azzorre che tenterà nuovamente di impadronirsi del Mare Nostrum, mossa che stavolta potrebbe rivelarsi più complicata per via di un peggioramento più organizzato intravisto dai modelli nell'ultima decade del mese.