Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le matricole “verdi” Gli studenti abbelliscono il campus Sant'Ignazio

Fonte: L'Unione Sarda
16 ottobre 2017

UNIVERSITÀ.

Iniziativa per nuovi iscritti al polo economico e giuridico

Le matricole “verdi” Gli studenti abbelliscono il campus Sant'Ignazio

Piantare un albero ha un forte valore simbolico: rappresenta una nuova vita, anche culturale, che nasce e cresce. Con questo intento ieri mattina le matricole dei corsi di laurea magistrale della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell'Università sono state chiamate a un incontro di benvenuto. Una sorta di gara nel giardino di via Sant'Ignazio per un inusuale gioco di squadra nel verde e un contest fotografico sul social network Instagram.
BUONE PRATICHE L'odore del carrubo nell'ex giardino dei sordomuti è forte. Come il silenzio che avvolge quest'angolo verde, troppo spesso trascurato. Un'area di pace, dove i 250 iscritti al primo anno dei sette corsi di laurea hanno avuto l'opportunità di lavorare insieme per abbellire uno spazio comune, «alimentando così il senso di identità e appartenenza e sviluppando il team working finalizzato al raggiungimento di un obiettivo», spiega il presidente della Facoltà Stefano Usai. L'obiettivo è ben chiaro: «Vogliamo accogliere gli studenti in modo diverso. L'Università è una comunità con momenti di socializzazione. Vorremmo che questi spazi poco usati venissero usati di più. Abbiamo chiamato questa iniziativa Campus Garden - spiega Usai - perché sfrutterà l'ampio giardino del Campus Sant'Ignazio e permette ai ragazzi di scoprire questi magnifici spazi per un'intera mattina attraverso un innovativo team experience game ».
Il prorettore alla Didattica Ignazio Putzu ha messo l'accento sul duplice aspetto dell'iniziativa: «Piantumare è un simbolo di vita che consente ai ragazzi di riappropriassi dei loro spazi».
AL LAVORO Gli studenti sono stati divisi in squadre, a ognuna delle quali è stata assegnata un'area del giardino e una decina di piante da mettere a dimora e coltivare. Sotto l'occhio vigile dei giardinieri della facoltà, coordinati da Gianluca Ilriti che sta sviluppando un progetto con gli studenti di Scienze naturali nelle 15 aree verdi dell'Ateneo, armati di zappa e rastrello, hanno sistemato le piante fornite dall'Agenzia Forestas nell'ambito del programma “UniCaVerde” volto alla valorizzazione dei giardini e delle aree verdi dell'Università. L'accordo si sviluppa in modo semplice e non oneroso per l'Università. Un percorso virtuoso da estendere anche per altre iniziative. (a. a.)