Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dopo due anni di stop, artigiani e collezionisti di nuovo nella terrazza Bastione, c'è il mercatino

Fonte: L'Unione Sarda
16 ottobre 2017

Dopo due anni di stop, artigiani e collezionisti di nuovo nella terrazza Bastione, c'è il mercatino Gli stand anche a Villanova e in piazza Carlo Alberto


Alcune piazze non sono state ancora assegnate, altre hanno iniziato al rallentatore. Ma, intanto, il progetto prende corpo: i mercati tematici stanno occupando gli slarghi cittadini. «In questo sabato non ci sono molti standisti», dice Pierpaolo Manca, presidente di Vivicastello, l'associazione che si occupa del Bastione, «perché ci sono in contemporanea altre manifestazioni. E alcuni dei soci stanno male. Ma non ci lamentiamo: era importante riprendere questo spazio. Certo, sarebbe stato meglio averlo in estate. Ma ora resistiamo, sapendo che, con la bella stagione, faremo il botto».
IL BASTIONE Una decina di stand, ieri mattina: qualche turista si ferma a guardare i prodotti in vendita (ci sono oggetti da collezione ma, soprattutto, lavori fatti a mano). «In questi giorni», afferma l'artigiano gioielliere Roberto Orrù, «si incassa il tanto che consente di rientrare nelle spese. Ma vale la pena provarci». Irene Tognetti che vende magneti con immagini di Cagliari realizzate a mano conferma: «È un hobby e una passione: certo, non si può pensare di vivere da questo lavoro. Ma, visto che sono pensionata, insisto anche perché vedo che gli stranieri, a parte i gruppi di croceristi, apprezzano».
LE ALTRE PIAZZE Se il Bastione è assegnato ad artigiani e artisti (anche oggi ci saranno dalle 9 alle 14), piazza San Giacomo è per gli “operatori del proprio ingegno” (la definizione giuridica che inquadra chi realizza lavori di pittura, scultura, grafica, fotografia, computer art): ieri, nello slargo di Villanova, c'erano cinque stand. Stradarte ha in concessione lo spazio il giovedì e il sabato dalle 9 alle 14 e dalle 17 alle 20. Oggi, invece, piazza del Carmine ospita il mercato dell'artigiano, organizzato da Antiquariando. I mercati tematici hanno anche altri due appuntamenti: gli artigiani espongono in piazza Carlo Alberto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 15.
IL FUTURO Il Bastione, dopo i lunghi lavori di ristrutturazione, è di nuovo disponibile. Ma sono ancora da assegnare altri due spazi, piazza San Giovanni XXIII e il Terrapieno di viale Regina Elena. «In questo momento», spiega l'assessora alle Attività produttive Marzia Cilloccu, «i gestori hanno una concessione trimestrale che scadrà a novembre. Poi, dopo il periodo sperimentale («Dobbiamo controllare che le merci esposte siano della tipologia richiesta; non è possibile, per esempio, vendere prodotti alimentari o agricoli»), la concessione diventerà annuale. «In tante città», conclude Cilloccu, «questi mercatini sono un'attrazione turistica. Perché non deve essere così anche qui?».