Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Fiori, piante e buon cibo al Parco della Musica: Cagliari città slow food

Fonte: La Nuova Sardegna
16 ottobre 2017


La terza edizione di Orti Arti e Giardini mostra mercato con laboratori e incontri culturali promossa dal Comune e altri partner

CAGLIARI.  E' cominciata oggi 14 ottobre al Parco della Musica di Cagliari la terza edizione di Orti Arti e Giardini, la mostra mercato di produttori alimentari, artigiani e vivaisti provenienti da tutta Italia, nata dalla collaborazione tra il Comune di Cagliari e Slow Food Cagliari, con la partecipazione della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e del Coni.
La manifestazione continua domani domenica 15 ottobre, ancora con laboratori del gusto, forum, esposizioni, eventi musicali e sportivi per promuovere i temi del cibo, del verde e del paesaggio cari a Slow Food e condivisi dall'amministrazione comunale di Cagliari, che ha inserito la mostra mercato tra gli eventi indentitari della città.
Arti Orti e Giardini, folla alla mostra mercato dei tesori slow food

Così l'assessore alla Cultura e Verde Pubblico del Comune di Cagliari, Paolo Frau: "L'obiettivo è inserire Orti Arti e Giardini tra le manifestazioni vivaiste più importanti d'Italia".
Raimondo Mandis, fiduciario della Condotta Slow Food Cagliari: "Importante il ruolo svolto dalla manifestazione nel voler trasmettere la cultura dell'attenzione al paesaggio e al buon cibo della quale Slow Food è portatrice da oltre trent'anni. Ci sono laboratori riservati ai bambini – e dedicati alla scoperta del cibo, del mondo delle piante e della bibliodiversità – , e agli adulti, che potranno scegliere tra i laboratori di erboristeria, laboratori del gusto sul formaggio, sulla birra e di preparazione del preziosissimo filindeu, vero e proprio gioiello della tradizione isolana.
Domani domenica 15 ottobre sarà la volta del forum "Il cibo e le azioni innovative in agricoltura per un cibo buono e giusto" al quale interverranno Silvio Barbero, vice presidente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l'imprenditrice Daniela Ducato e Natale Torre, imprenditore vivaista e produttore di frutti esotici. Ampio spazio sarà dato anche alle esposizioni in mostra – curate dal Comune di Cagliari, dall'Oasi di Monte Arcosu, dall'Ente Foreste Sardegna, Agris, Agenzia Laore.