Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, rush finale per la nuova piazza Garibaldi: quasi finita l’area degli “storici” alberi | VI

Fonte: web Castedduonline.it
16 ottobre 2017

 

 


Di Paolo Rapeanu  14 ottobre 2017


Operai al lavoro nella porzione più green, il cantiere sconta già un ritardo di quasi quattro mesi. Addio alle radici che spaccano il terreno, già posizionati dei lunghi “canali” metallici per contenerle.
In piazza Garibaldi proseguono i lavori per finire l’ultima porzione interessata dal restyling, per un’area che sarà totalmente pedonale. Il cantiere sarebbe dovuto finire lo scorso giugno – classici ritardi, storia trita e ritrita – e attualmente gli operai sono in azione tra i metri quadri che ospitano gli “storici” alberi, che il Comune ha deciso di lasciare, compiendo anche un intervento importante: le radici che, lungo i decenni, hanno spaccato la pavimentazione e fatto cadere tanti cagliaritani, saranno “incanalate” all’interno di speciali tubi metallici.
E  residenti e commercianti della piazza attendo, ormai, la fine del cantiere, dopo quasi due anni di attesa. Le prime recinzioni, infatti, sono state posizionate a gennaio 2016, poi, dopo varie verifiche, il via ai lavori ufficiali cinque mesi più tardi. Poi, vari ritardi e un fiume di polemiche. Il Comune ha previsto, proprio nella nuova piazza pedonale, uno dei mercatini natalizi 2017. Ecco anche perché, dopo tanta attesa, il momento della fine dei lavori sembra essere davvero questione di giorni.