Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scuola, tutta l'offerta sbarca sul web

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2009

L'assessore Edoardo Usai: «Per gli istituti cittadini sarà una sorta di social network»

Dal Comune un portale rivolto a docenti, genitori e presidi

La nuova iniziativa è stata presentata nel corso di un incontro al quale ha partecipato anche l'assessore regionale Lucia Baire.
Una vetrina dedicata al mondo della scuola, dove gli studenti possono trovare tutte le informazioni che riguardano gli istituti: offerta didattica, modulistica e iniziative di ogni genere. Nasce per offrire questi contenuti il nuovo portale internet (www.politichescolastichecagliari.it) lanciato dall'assessorato alle Politiche scolastiche del Comune, che intende diventare un punto di riferimento anche per genitori, docenti e presidi. Saranno le singole scuole a inserire i contenuti sulla base delle proprie esigenze di comunicazione. La nuova piattaforma è stata presentata ieri ai dirigenti scolastici: «È un nuovo punto d'incontro, una sorta di Facebook della scuola di Cagliari», ha spiegato l'assessore Edoardo Usai per evidenziare la funzione sociale, oltre che didattica, dello spazio web.
IL PORTALE Il sito internet è diviso in varie sezioni: dalle notizie generali alle informazioni relative agli istituti pubblici e privati della città (scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado). C'è anche una galleria di foto a disposizione delle classi e una sezione dedicata alla modulistica, nella quale è possibile scaricare le domande per richiedere il servizio di scuolabus per il prossimo anno. Un'altra finestra è dedicata invece alle buone prassi, con i progetti realizzati dalle singole realtà scolastiche. «Il portale dovrebbe diventare una sorta di piazza virtuale, dove s'incontrano tutti gli attori della vita scolastica», ha rimarcato Usai, «che avranno la possibilità di comunicare, confrontarsi e scambiarsi le buone prassi. In una parola interagire». Da qui l'invito del Comune affinché tutti i dirigenti che rappresentano i 30 mila studenti cagliaritani utilizzino questo strumento da subito, anche se la scuola ha già un proprio sito internet, in modo da iniziare a inserire i contenuti relativi al prossimo anno.
LA SCUOLA L'incontro è stato anche l'occasione per fare il punto sui problemi della scuola. Che sono tanti, come ha ricordato l'assessore regionale alla Pubblica istruzione Maria Lucia Baire: «Stiamo focalizzando l'attenzione sulle emergenze, che riguardano il precariato, la qualità della didattica, il dimensionamento e l'edilizia scolastica. Presto incontreremo i dirigenti scolastici per parlare di tutti questi aspetti». L'esponente della Giunta ha poi ricordato che la Regione sta lavorando a una nuova legge sulle scuole e punta a delineare un progetto educativo unico.
NICOLA PERROTTI

13/06/2009