Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da migranti a volontari, partono i primi progetti

Fonte: L'Unione Sarda
11 ottobre 2017

Intanto le quattro prefetture vagliano le strutture che li ospiteranno

 

 

 

I richiedenti asilo potranno impegnarsi nel sociale con attività di volontariato. Via libera della Giunta regionale ai progetti pilota presentati da Cagliari, Iglesias, Valledoria e Cargeghe proprio mentre le Prefetture sono impegnate con i bandi per la distribuzione di circa 7600 posti per migranti maggiorenni nelle varie strutture con costi che si aggirano sui 150 milioni di euro. A Sassari e Nuoro i bandi sono stati fatti nei mesi scorsi ma riguardano solo il 2017, mentre le Prefetture di Cagliari e Oristano si sono attardate ma stanno sistemando i centri di accoglienza fino alla fine del 2019. Si tratta sempre di previsioni perché numeri e costi sono legati a tutte le variabili del flusso migratorio.
QUATTRO PROGETTI-PILOTA Ieri la Giunta regionale ha deciso di potenziare il sistema di accoglienza diffusa nei territori dando il via ai quattro progetti-pilota per consentire ai giovani stranieri di fare la propria parte. «I migranti in questo modo possono dedicarsi ad attività di pubblica utilità, il volontario sociale rappresenta un grande sostegno al processo di inclusione», spiega l'assessore regionale agli Affari generali Filippo Spanu.
«MODELLO EQUILIBRATO» La distribuzione che le Prefetture fanno sul territorio sarà accompagnata da progetti locali come quelli sul volontariato proposti da Cagliari e dagli altri tre centri. «Stiamo rafforzando la sinergia con Prefetture ed enti locali», aggiunge Spanu, «per attuare un modello di accoglienza equilibrato e proporzionato al numero di abitanti e offriamo un supporto ai Comuni per promuovere una più ampia partecipazione alla rete Sprar che ha bisogno di essere potenziata». La distribuzione dei migranti nelle varie zone dell'Isola è gestita dallo Stato attraverso le Prefetture dei quattro capoluoghi storici, che sono impegnate nelle diverse fasi della gestione dei bandi che hanno tempi e numeri diversi.
A Cagliari i centri di accoglienza sono in proroga da mesi, ma ormai è entrato nel vivo il nuovo bando da 100 milioni di euro che permetterà di sistemare 3500 migranti da ora fino alla fine del 2019. La Prefettura valuterà 27 proposte.
I PRETENDENTI DI CAGLIARI Ecco l'elenco: Gus Gruppo umana solidarietà G.Puletti di Macerata, Odv Onlus Solidarity Sardinia di Senorbì, Il Sicomoro di Cagliari, Leoni e Mellino snc di Sinnai, una rti composta da Senis Hospes di Senise (Potenza) e Tre Fontane di Roma, l'ati Kairos composta da Starter e Arcoiris di Quartu e Integra di Lecce, l'ati tra la Servizi sociali di San Piero Patti (Messina) e Family House di Cagliari, Social Group di Quartu, Eurwunder di Vallermosa, Silvia srl di Cagliari, Aman di Cagliari, l'ati tra Orsetta di Ivrea e Atlantia di Sestu, Sa Dimora di Cagliari, Pueblos Unidos United Nations di Assemini, Novelarus di Cagliari, Gestioni alberghiere aritzesi di Aritzo, Diomira di Carbonia, BiPiGra di Villamassargia, Alle Sorgenti Progetto A cooperativa sociale, Alle Sorgenti cooperativa sociale arl e L'Oasi di Villacidro, Casa Emmaus di Iglesias, l'ati tra Isar e Adest di Satadi, Alkymilla di Senorbì, casa di Nazareth di San Nicolò Gerrei, associazione Amal Sardegna-Marocco e Caritas San Saturnino di Cagliari.
ORISTANO A Oristano sono appena state presentate le domande per un bando da 23 milioni che servirà a garantire una sistemazione a 800 migranti (ora sono circa 600) a partire dal primo novembre prossimo fino alla fine del 2019.
SASSARI A Sassari c'è un bando da 24 milioni per 2500 posti (attualmente sono 1900 i presenti) che scadrà il 31 dicembre 2017 e nella graduatoria ci sono La Luna, Ecoservice, Spes e Turra Valentino di Sassari, Seps di Ozieri. Aps di Lucca, la rete tra Senis Hospes di Senise (Potenza) e Tre Fontane di Roma, l'ati tra Casa di riposo Regina Margherita, Società Alberghi Porto Pozzo e Società Accoglienza Regina Margherita di Sassari, Amp immobiliare di Trinatà d'Agultu e Vignola, Mangatia Pierpaolo di Sassari, Sdp e Pegasus di Sassari, The Others di Alghero, Quattro Esse di Sassari e Janas International di Porto Torres.
NUORO La Prefettura di Nuoro ha chiuso la gara e il bando da 7,7 milioni riguarda 800 posti dal primo aprile scorso al 31 dicembre prossimo, gestiti da The Others di Dorgali, gesar di Aritzo, Smalgest di Ilbono, Pala Rana di Sadali, una rti guidata da Alea di Jerzu, Oasi del Benessere di Ilbono, Situr di Tertenia, gli agriturismo Mont'e Susu di Tonara S'Erularju di Olzai e l'azienda agricola Donnedda di Sarule.
Matteo Vercelli
Marcello Zasso