Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Il Principe di Monaco verrà a Cagliari»

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2009

L'annuncio dell'ambasciatore in Italia Philippe Bianchi nel corso della sua visita di 5 giorni in Sardegna


Il Principe Alberto di Monaco tornerà a Cagliari. Ad annunciarlo è stato l'ambasciatore in Italia del piccolo stato, Philippe Bianchi, ricevuto in Municipio dal sindaco Emilio Floris e dall'assessore alle Politiche scolastiche (con delega alla Toponomastica) Edoardo Usai. Un gesto di ringraziamento perché il diplomatico, accompagnato in questi cinque giorni di visita in Sardegna dal console Giampiero Sanna, ha apprezzato molto il fatto di aver intitolato una piazza proprio al Principato. Gradito è stato non soltanto il gesto ma il fatto che sia stato dedicato lo spazio al Principato di Monaco nel Quartiere Europeo, dove tutte le strade sono intitolate alle capitali del Vecchio continente. Per altro, nella piazza sono presenti gli alberi di carrubo, pianta ufficiale del piccolo stato.
Ancora da stabilire la data della visita di Alberto che era stato in città già nel 2001. «Comunque», garantisce il console Sanna, «sarà qui appena la sua agenda glielo consentirà. E sarà lui a prendere parte alla cerimonia ufficiale di intitolazione della piazza al Principato di Monaco».
Dopo la visita in Municipio (Bianchi ha avuto modo di vedere anche il Sottopiano), l'ambasciatore è stato alla Camera di Commercio: nel corso di questo incontro, è stato stabilito di organizzare le visite reciproche delle rappresentanze camerali, con l'intenzione di creare una partnership. In tarda mattina, invece, Bianchi è stato nella redazione de L'Unione Sarda , accolto dal direttore responsabile Paolo Figus e dal direttore editoriale Gianni Filippini. Poi ha visitato il comando dell'arma dei Carabinieri.
Oggi, invece, Bianchi si recherà all'interno dell'Isola: sarà ad Assemini dove visiterà il centro civico della ceramica. Nel pomeriggio si recherà a Barumini dove sarà prima a Palazzo Zapata e poi nella reggia nuragica. Da Barumini si sposterà a Villanovaforrru per la visita del museo comunale, l'inaugurazione di una mostra di pittura e per conoscere il complesso “Sa Corona Arrubia”.

13/06/2009