Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il treno diventa metropolitana

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2009

Ferrovie. Nuove fermate ad Assemini. In appalto il collegamento con l'aeroporto

Da Cagliari a Decimo in 20 minuti con un euro e cinquanta

Un treno ogni mezz'ora nei periodi di punta. Tre nuove stazioni a Cagliari Santa Gilla e ad Assemini (Carmine e Santa Lucia): così il treno spera di catturare i pendolari oggi ostaggio della 130.
Anche l'hinterland ovest di Cagliari ha la sua metropolitana leggera. Targata Ferrovie dello Stato. Da domani in servizio permanente ogni mezz'ora nei momenti di punta da Decimomannu a Cagliari.
Sedici chilometri in 23 minuti, seduti comodamente a bordo dei nuovissimi treni “Minuetto”, al costo di un euro e mezzo. A disposizione, sempre a partire da domani, anche tre nuove stazioni: Assemini Santa Lucia, vicino al cimitero, Assemini Carmine, nella periferia Sud della cittadina, e Cagliari Santa Gilla, all'ingresso della città, proprio dove sta sorgendo il nuovo complesso residenziale.
«La scommessa - spiega Sandro Tola, direttore provinciale di Trenitalia - parte da uno studio: oggi da Decimo, Assemini ed Elmas, partono 5 mila persone dirette ogni giorno a Cagliari. L'ottanta per cento usa l'auto, il 18 per cento l'autobus, il due per cento il treno. Abbiamo voluto migliorare la nostra offerta per riuscire a offrire un moderno servizio e a catturare più passeggeri».
L'investimento complessivo, come ha spiegato il responsabile tecnico del progetto, l'ingegner Salvatore Manca, è di 12 milioni e mezzo di euro: «È cominciato nel 2003, verrà ultimato entro il 2011 con la realizzazione della fermata nei pressi dell'aeroporto di Elmas». Probabilmente la più attesa.
La partenza per il varo ufficiale del nuovo collegamento è puntuale, alle 10,10, dal binario 6 della stazione di Cagliari. I dirigenti di Trenitalia spiegano che a partire da domani trenta treni collegheranno l'hinterland ovest con Cagliari. Nelle ore di punta (dalle 6,30 alle 7,30 e dalle 12,30 alle 14,30) in funzione un treno ogni mezz'ora. Inizio del servizio: 6.24; ultimo collegamento alle 21,09.
Interessanti le opportunità consentite dalle nuove stazioni. Cagliari Santa Gilla permetterà di alleggerire il peso della stazione centrale di Piazza Matteotti e - grazie all'accordo tra Comune, Trenitalia e la società Immobiliareuropea (che fa capo a Sergio Zuncheddu, editore de L'Unione Sarda) - di realizzare un cavalcaferrovia, cancellando il passaggio a livello di via San Paolo.
Dopo la fermata di Elmas, la prima sosta di Assemini, il Carmine. Resta la fermata nella vecchia stazione, ieri è stata inaugurata anche una terza fermata della cittadina, Santa Lucia. «Scelta necessaria - prosegue Sandro Tola - per servire i nuovi quartieri, visto che Assemini è cresciuta proprio lungo la rete ferroviaria». Quindi l'arrivo a Decimo, dopo 23 minuti esatti. «Ce ne vogliono quaranta in auto - spiegano i dirigenti di Trenitalia - ci proponiamo di fare concorrenza proprio ai trasferimenti con le vetture private, cercando di proporre un prodotto più conveniente in termini di comodità, puntualità e sicurezza».
A salutare il battesimo dei nuovi collegamenti anche il sindaco di Assemini, Paolo Mereu, in veste ufficiale, con tanto di fascia tricolore: «Per noi è un primo passo importante. Insieme a Decimo ed Elmas abbiamo investito molto nei progetti che riguardano le zone delle stazioni ferroviarie. Ma per migliorare ulteriormente il servizio, occorre attivare un progetto integrato con i pullman 9 e 19 del Ctm, oppure l'istituzione di un bus navetta per collegare i diversi quartieri con le tre stazioni, e ovviamente il biglietto unico». Altrimenti le famiglie troveranno sempre conveniente adoperare l'automobile.
PAOLO CARTA

14/06/2009