Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Corpus Domini: messa in Cattedrale e processione

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2009

La ricorrenza. Concelebrazione anche a Pirri, nella parrocchia di San Gregorio



Una processione eucaristica che richiama sempre tanti fedeli. Oggi è la solennità del Corpus Domini: alle 18 in Cattedrale l'arcivescovo, monsignor Giuseppe Mani presiederà la concelebrazione con la partecipazione dei parroci della città. Al termine partirà la processione con il Santissimo Sacramento per le vie della città: via Martini, piazza Indipendenza, via Badas, viale Regina Elena, viale Regina Margherita, viale Bonaria sino alla basilica di Bonaria, dove il presule impartirà la solenne benedizione eucaristica.
La processione del Corpus Domini richiamerà come sempre molte persone, che potranno così riflettere su Cristo, realmente presente nell'Eucaristia. Sacerdoti, religiosi, rappresentanti delle associazioni, semplici fedeli non mancheranno a uno dei momenti più cari della fede cristiana. Del resto, anche a Cagliari la processione fa ormai parte integrante del tessuto religioso cittadino.
ANCHE A PIRRI La processione del Corpus Domini si svolgerà anche a Pirri: alle 19 solenne concelebrazione nella parrocchia di San Gregorio, alle 19,30 processione interparrocchiale nelle vie Del Borghetto, del Poggio, Pancani, Filzi, Antonietti, Dandolo, Toti, di Napoli, Argiolas, B. Bonaria, dell'Abbondanza, Biancamano, Toti sino alla parrocchia San Giuseppe.
Preparata dalla fiorente pietà eucaristica dell'XI secolo, la festa del Corpus Domini venne introdotta dal papa Urbano IV l'11 agosto del 1264, in seguito alle rivelazioni della beata Giuliana di Rétine (1193-1258) e al miracolo eucaristico di Bolsena, sempre del 1264. Le prime processioni si svolsero a Colonia. Da allora è stata una lunga, ininterrotta catena di fede. Anche in città, la processione del Corpus Domini è particolarmente sentita, come dimostra ogni anno la massiccia partecipazione dei fedeli.
ALESSANDRO ATZERI

14/06/2009