Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Turismo, parte l'assalto all'Europa

Fonte: L'Unione Sarda
12 giugno 2009

Presentata la campagna pubblicitaria: toccherà le capitali collegate con i voli low cost

Centomila brochure e un nuovo sito per promuovere la città

Il Comune ha già investito 130 mila euro: in rete sei percorsi culturali tra chiese, natura e i rioni di Marina, Castello, Stampace e Villanova.
Promuovere Cagliari per trasformarla a tutti gli effetti in una capitale turistica del Mediterraneo. Questo il messaggio che ieri il sindaco Emilio Floris e l'assessore al Turismo Gianni Giagoni hanno voluto lanciare nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma di promozione varato dal Comune. Si va all'assalto dell'Europa con un nuovo sito internet, 100 mila brochure in sei lingue.
FARE SISTEMA Un piano che, nelle intenzioni dell'amministrazione, metterà la città al centro di un sistema: «Perché, per competere, occorre allearsi con tanti e multiformi soggetti». Partner privilegiati sono le compagnie di trasporto (aereo, marittimo e crocieristico su tutti) ma anche i soggetti economici locali che sul turismo investono quotidianamente. «Lo slogan che abbiamo scelto per la campagna promozionale (per la quale sono stati fin qui spesi 130 mila euro) - ha sottolineato il sindaco - è simbolico: si tratta di un “Io amo Cagliari” che, elidendo due lettere, si trasforma nell'internazionale “I'm Cagliari” (Io sono Cagliari): un biglietto da visita della città per tutte le tipologie di turisti». L'assessore Giagoni (e con lui il presidente della commissione Turismo Stefano Schirru e il dirigente d'Area Ada Lai) ha anche sottolineato che per essere più efficaci occorre far squadra con altri enti (Regione, Provincia e Comuni dell'hinterland), oltre che con le associazioni di categoria: «Puntando sulla qualità di un'offerta che comprenda accoglienza, ambiente, strutture ricettive e totalità dei servizi».
LA STRATEGIA Si comincia con una campagna di marketing a livello nazionale e internazionale, studiata per promuovere la città, non scordando di raggiungere chi programma (e sono sempre di più) le sue vacanze attraverso una ricerca su internet: «Abbiamo varato per questo il portale www.visit-cagliari.it - ha ricordato l'assessore Giagoni - sappiamo che già oggi almeno il 30 per cento delle prenotazioni avviene online. Inglesi, tedeschi e americani, ad esempio, acquistano le vacanze (per circa l'85 per cento) sul web e con almeno tre settimane d'anticipo. E così ha fatto circa il 70 per cento dei turisti che hanno visitato l'Italia nel 2008. Considerando che Cagliari ha visto aumentare le presenze del 3 per cento, pensiamo che questo sia il momento giusto per investire».
IL SITO Il nuovo portale internet contiene (anche se l'aggiornamento proseguirà nelle prossime settimane) fotografie, filmati, appuntamenti, notizie e informazioni. Attualmente è bilingue (italiano e inglese) ma presto parlerà anche spagnolo, tedesco e francese. Tra le sezioni più significative, quelle dedicate a storia, cultura, enogastronomia, ambiente, eventi (con uno spazio per la Cagliari by night). «La novità più significativa sarà costituita dalle audio-guide con sei itinerari per visitare la città», ha aggiunto Giagoni, «i quattro quartieri storici (Marina, Stampace, Castello e Villanova) più un percorso religioso e uno naturalistico».
LA CAMPAGNA Con brochure, guide, depliant e manifesti, la “Cagliari turistica” cerca di espandere oltremare i suoi confini. «Destinatari sono i tour operator di tutto il mondo, le strutture alberghiere e ricettive dell'Isola», ha fatto rilevare Giagoni. I depliant sono costituiti da 32 diverse proposte di immagini e parole, divise in tre edizioni: italiano-inglese, francese-spagnolo e russo-tedesco: «Una città da sfogliare e pregustare attraverso una guida capace di catturare il potenziale turista e affascinare chi arriva a Cagliari pronto per una vacanza da vivere a tutto tondo». Nel pacchetto anche un raccoglitore con 30 schede che raccontano la città in tutte le sue sfaccettature: fotografie e parole che accompagnano i visitatori lungo un percorso che è la vera essenza della vita cagliaritana. Completano l'offerta promozionale (che presto sarà presentata anche nelle città europee collegate attraverso i voli low cost) anche un video, i gadget e i manifesti.
ANTHONY MURONI

12/06/2009