Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

L’Estate solidale del Comune aiuterà i bambini e gli anziani

Fonte: La Nuova Sardegna
11 giugno 2009

GIOVEDÌ, 11 GIUGNO 2009

Pagina 2 - Cagliari

DAL PRIMO LUGLIO






CAGLIARI. Novantacinquemila euro sono i soldi spesi dal Comune per organizzare anche quest’anno, a luglio e agosto, “Estate solidale” a favore di bambini e ragazzi (dai tre a diciasette anni), persone con problemi di salute mentale e anziani.
Il programma è stato presentato ieri dall’assessore Anselmo Piras, dalla dirigente Ada Lai e dal sindaco Emilio Floris. Dal primo luglio sarà organizzato uno spiaggia day, al Poetto, e organizzate attività sportive nelle palestre e nelle piscine. La sera i centri di aggregazione sociale saranno animati invace dal “Città day”, con l’apertura di diversi laboratori. Altre attività saranno svolte negli oratori.
Subito dopo i giovani, c’è l’emergenza anziani e malati mentali. «In estate - ha detto Floris - aumentano i casi di abbandono. Si sa, oltre al problema del gran caldo, da luglio ad agosto vengono meno, a causa degli spostamenti delle famiglie per ferie, le reti sociali di assistenza».
Ecco allora quali saranno i presidi di riferimento: il centro di solidarietà Giovanni Paolo II (070/666623), in viale Fra Ignazio, resterà aperto ventiquattro ore su ventiquattro per tutti i cittadini che dovessero trovarsi in situazione di disagio. La casa di riposo Vittorio Emanuele (070/52804814), oltre ai ricoveri in struttura nei casi di emergenza, organizzerà attività motorie e di animazione per gli anziani che resteranno in città. Anche la Asl 8 riserverà alcuni posti letto per le urgenze estive. L’associazione Mondo X Sardegna (070/684402) curerà tutti i giorni, dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 17 alle 19, il servizio di ascolto per la segnalazione delle emergenze. Saranno coinvolte anche altre associazioni di volontariato. (p.c.)