Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ballero cavaliere d'Orange

Fonte: L'Unione Sarda
11 giugno 2009

riconoscimento



Dopo ventinove anni di onorato servizio nelle vesti di console onorario d'Olanda a Cagliari, per l'avvocato Agostino Ballero è finalmente arrivata la medaglia di cavaliere dell'ordine d'Orange, una delle più alte onorificenze di una decorazione nata alla fine dell'Ottocento, al tempo della regina reggente Emma.
Ad appuntare al petto di Ballero il prestigioso riconoscimento, ieri mattina nella sala del Consiglio comunale, è stato direttamente l'ambasciatore d'Olanda in Italia Egbert Frederik Jacobs, che ha ricevuto dal sindaco Floris una statuetta raffigurante il simbolo del Comune di Cagliari.
Alla premiazione del console Ballero, che si è detto «commosso per un così alto riconoscimento al lavoro svolto in tanti anni», hanno assistito anche il regista olandese Louis van Gasteren e la moglie Anna Meerman, appassionati conoscitori della Sardegna nonché autori di alcuni importanti film sull'Isola. La cerimonia di ieri è stata infatti l'occasione per proiettare il cortometraggio dal titolo “Il progresso”, realizzato proprio dalla Meerman nel 1978 per essere mostrato nelle scuole olandesi in cui studiavano i figli dei lavoratori sardi. (l.m.)

11/06/2009