Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Iniziative Fiab per la mobilità sostenibile sino a venerdì Tutti in bicicletta nella settimana europ

Fonte: L'Unione Sarda
18 settembre 2017

Iniziative Fiab per la mobilità sostenibile sino a venerdì Tutti in bicicletta
nella settimana europea

Anche quest'anno, in occasione della Settimana europea della Mobilità, che si è aperta ieri e si concluderà venerdì prossimo, Fiab Cagliari Città ciclabile organizza una serie di appuntamenti per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e per il tempo libero, in modo da rendere più ciclabile la città. Iniziative in sintonia con il tema scelto dalla commissione europea per questa edizione: la condivisione degli spazi e dei trasporti per una mobilità più pulita e intelligente.
In collaborazione con Cittadinanzattiva e il Cirem-Università di Cagliari, Fiab ha innanzitutto preparato due questionari da compilare online, uno sull'Arst e l'altro sulla mobilità sostenibile: per saperne di più si può consultare il sito www.cittadinanzattiva.it/mobilitime.
Quanto agli appuntamenti, dopo la pedalata ecologica di ieri tra i parchi, come Molentargius, oggi i cagliaritani sono invitati a partecipare alla quarta pedalata ecogirovagando nel parco Si' e Boi e a San Lussorio a Selargius (via Vienna, ore 9). Lunedì in città, dalle 18, gazebo informativo in piazza Repubblica fronte Arst. Martedì invece alle 9.30, in via Roma 253, la conferenza di presentazione del progetto regionale sul sistema ciclistico diffuso della Sardegna e dalle 19 alle 21, raduno in piazza Repubblica, per l'iniziativa “Il ciclista illuminato”, durante la quale saranno donate delle bretelle catarifrangenti. Mercoledì “Bici al parco sotto le stelle” con partenza da piazza Giovanni XXIII alle 20.30 fino al parco di Molentargius, percorso praticabile anche la sera. Giovedì “Bici istruisci” nella scuola Santa Maria Chiara a Pirri con i vigili urbani. Venerdì tre tavoli Fiab dalle 7.30 alle 9.30 in viale Diaz, viale Marconi e viale Trieste e dalle 18 alle 20 gazebo in piazza Garibaldi per illustrare i progetti in cantiere per promuovere l'uso della bicicletta. (c. ra.)