Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il bike sharing riparte con Cabubi Dal 2 ottobre 60 biciclette a disposizione di turisti e cagliarit

Fonte: L'Unione Sarda
18 settembre 2017

VIA ROMA.

Il Comune insiste sulla mobilità sostenibile con il servizio affidato a Playcar e Ctm

Il bike sharing riparte con Cabubi Dal 2 ottobre 60 biciclette a disposizione di turisti e cagliaritani

Dal 2 ottobre cagliaritani e turisti avranno nuovamente a disposizione biciclette a noleggio per potersi spostare in città. Ieri il progetto “Cabubi” è stata illustrato in via Roma che da domani verrà riaperta al traffico automobilistico. Una scelta dal forte messaggio politico, quasi una conferma della strada sulla mobilità sostenibile intrapresa dal Comune. Oltre al sindaco Massimo Zedda hanno partecipato alla presentazione Roberto Murru (presidente del Ctm), l'assessora alla Mobilità Luisa Anna Marras, Giuseppe Cuccurese (direttore generale del Banco di Sardegna), Fabrizio Marcello (presidente della Commissione mobilità) e Fabio Mereu (amministratore delegato di Playcar).
LA CITTÀ IN BUS E BICI Cabubi (acronimo di Cagliari in bus e bici) sarà garantito da Playcar e Ctm che hanno vinto il bando da 81mila euro. Le prime 60 biciclette (50 a pedalata classica, 6 a pedalata assistita, 3 tandem e una cargo, cioè con un rimorchio anteriore per eventuali trasporti) saranno in strada nella modalità one way : il prelievo e la riconsegna dovranno essere effettuati in una delle 10 stazioni presenti in città. L'arrivo di altre 100 biciclette è previsto per l'inizio della primavera. L'utilizzo, in questo caso, sarà a flusso libero : le bici non saranno più vincolate alle stazioni ma, grazie a un'apposita applicazione da installare sul cellulare, avranno punti di consegna e rilascio anche in prossimità delle principali pensiline del Ctm per favorire l'intermodalità tra i diversi mezzi.
LE STAZIONI I punti di consegna e prelievo delle bici saranno dotati di telecamere e si potranno avere informazioni sia telefoniche che attraverso un'email. Le stazioni saranno in via Sonnino (palazzo comunale), piazza Repubblica (stazione della metropolitana), piazza Giovanni XXIII, Marina Piccola, piazza Matteotti, piazza Arsenale, via Is Mirrionis (scuola Italo Stagno), Parco di Terramaini (parcheggio di via Vesalio), piazza Palestrina (stazione della metropolitana) e viale Bonaria (parcheggio del cimitero). In ciascuna stazione sono disponibili 10 stalli, a eccezione di Marina Piccola dove sono 15. L'iscrizione al servizio avverrà tramite il sito www.cabubi.it . Dallo stesso sito sarà possibile effettuare le ricariche con carte di credito o prepagate.
IL FUTURO «Nel precedente bando siamo stati sfortunati», commenta il sindaco Zedda. «Con l'accordo tra Playcar, che già fornisce il servizio di car sharing, e Ctm, del quale siamo i maggiori azionisti, abbiamo maggiori garanzie. Abbiamo diversi milioni di euro a disposizione per la mobilità ciclopedonale». Il dg del Bando di Sardegna (partner commerciale) afferma che «l'iniziativa è in linea con il nostro progetto di sostenibilità e replica quello che si sta facendo nelle grandi città europee».
Andrea Artizzu