Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Grande Guerra, Regione e sindaci sull'Altopiano

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2017

Le celebrazioni ad Asiago

 

 

 

 

La Sardegna celebra sull'altopiano di Asiago il centenario della prima guerra mondiale. La Regione, rappresentata dall'assessore Luigi Arru, partecipa insieme a diversi sindaci all'iniziativa del Comitato dei Comuni della Sardegna e del Comune di Asiago. Quest'anno ricorre il centesimo anniversario della Battaglia dell'Ortigara, in cui soldati sardi della Brigata Sassari si sono distinti per coraggio e spirito di sacrificio. L'obiettivo è dunque mantenere vivo il ricordo di un momento storico in cui l'isola ha svolto, con i “Diavoli Rossi” impegnati in azioni eroiche, un ruolo fondamentale.
IL PROGRAMMA Stamattina alle 10.30 ci sarà la cerimonia nel cimitero di guerra di Casara Zebio. Parteciperà anche una nutrita rappresentanza di sindaci dei Comuni sardi dai quali provenivano i soldati della Brigata Sassari che sono stati sepolti nel cimitero. Domani, con inizio alle 10, si terrà una cerimonia solenne nel Sacrario Militare.
I SITI Da alcuni anni sull'Altopiano dei “Sette Comuni”, in provincia di Vicenza, è in corso una vasta e importante attività di recupero dei siti storici della prima guerra mondiale. Nelle prealpi vicentine si svolsero alcuni dei fatti rilevanti del conflitto italo-austriaco, ai quali la Brigata Sassari prese parte, ispirando i racconti di Emilio Lussu nelle pagine di Un anno sull'Altipiano. Sono stati inoltre avviati i gemellaggi tra i Diavoli Rossi, i Comuni sardi di Armungia (paese di origine del capitano Emilio Lussu), Sinnai e Tempio Pausania (Comuni di formazione dei due reggimenti della Brigata Sassari, il 151° e il 152° Fanteria), e i Comuni veneti di Asiago e Foza. (m. s.)