Da Ansa News - 15 settembre 2017
A meno di due giorni dalla riapertura al traffico dei via Roma, il sindaco Massimo Zedda e l’assessora alla Viabilità del Comune di Cagliari, Luisa Anna Marras, appaiono soddisfatti per la sperimentazione della pedonalizzazione di una delle più importanti strade del centro storico cittadino. Secondo i dati dell’amministrazione, le quattro corsie lato porto, seppure con forti rallentamenti nelle fasce orarie di punta (13-14 e 17.30-19), hanno retto bene l’aumento dei flussi, così come i principali percorsi alternativi scelti in maniera più assidua dagli automobilisti: il tratto tra viale San Vincenzo e viale Merello e viale Colombo.
Le criticità maggiori emerse durante la sperimentazione dovranno comunque essere sciolte anche con il normale flusso veicolare a partire da lunedì 17 settembre e in vista del passaggio della metropolitana di superficie. Queste hanno riguardato l’incrocio di Piazza Amendola, in parte risolto con alcune soluzioni che hanno previsto un diverso senso di marcia e la possibilità di svolte prima vietate da via XX Settembre e viale Diaz verso le strade che portano a via Roma lato mare; il “tappo” a ridosso di via Riva di Ponente (stazione Arst) all’altezza del semaforo, che consente la svolta a sinistra per chi entra in città provenendo dalla statale 195 o dallo svincolo dell’aeroporto; la svolta a sinistra da viale La Playa per ritornare verso via Roam lato mare.
“Si tratta di problemi ordinari che ci ritroviamo anche con via Roma aperta al traffico e che ora abbiamo avuto con un elemento di maggiore criticità, anche se non così grande come pensavamo – spiega Zedda – senza la sperimentazione probabilmente non si sarebbe discusso in modo così articolato e vivace su questa parte della città”. “Cagliari – aggiunge Marras – è una città compatta, raggiungibile a piedi quasi da un capo all’altro. Questa sperimentazione ci ha dato delle conferme e anche dei dati che sfrutteremo per offrire servizi migliori al cittadino. Stiamo comunque assistendo ad un aumento del traffico pedonale”.