Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una giornata di studio dedicata alla pet therapy

Fonte: L'Unione Sarda
15 settembre 2017

All'Exmà interventi di esperti e dimostrazioni pratiche

 

 

Educazione ma anche vere e proprie terapie a mediazione animale. Se ne parlerà domani dalle 9.30, all'Exmà, nel corso di una giornata di divulgazione scientifica sul tema degli Iaa (Interventi assistiti dagli animali), la cosiddetta pet therapy. L'appuntamento, organizzato da “Amici per la Pet”, in collaborazione con il dipartimento di Medicina veterinaria dell'Università di Sassari e del progetto Albatross, gode del patrocinio del Comune di Cagliari.
La giornata sarà articolata in due momenti. Al mattino saranno trattati da importanti esperti tutti gli aspetti teorici (storia, definizione e caratteristiche degli Iaa, linee guida nazionali, aspetti clinici, patologie dell'età evolutiva e della terza età). Nel pomeriggio sono previste attività di natura pratico-esperienziale in cui si potranno osservare al lavoro i cani certificati per gli Iaa, guidati dai rispettivi coadiutori. In questa fase saranno coinvolti alcuni utenti, grazie alla partecipazione di associazioni del territorio.
L'evento è gratuito e aperto a tutti. «Questa iniziativa - spiegano le fondatrici di “Amici per la Pet” - potrebbe avere un impatto positivo sul territorio in quanto rivolto a privati cittadini, operatori sociosanitari, con l'obiettivo di fornire nuove risorse per il benessere delle fasce deboli della popolazione. I contenuti potrebbero avere risvolti positivi sull'ambiente uomo-cane, in virtù del particolare risalto che verrà dato ad un corretto approccio con l'animale, in termini di cura e relazione, utili nella prevenzione di situazioni quali aggressioni, maltrattamenti, fenomeno del randagismo da un lato, o eccesso di antropomorfizzazione dell'animale, con perdita delle sue caratteristiche di specie, dall'altro».