Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'ambasciatore di Monaco per 5 giorni in città

Fonte: L'Unione Sarda
11 giugno 2009

Comincia oggi la visita ufficiale di Philippe Bianchi, atteso da tanti appuntamenti



Cinque giorni per una full immersion di sardità: comincia oggi la visita ufficiale in Sardegna del nuovo ambasciatore del Principato di Monaco in Italia, Philippe Bianchi. Un impegno ufficiale carico di appuntamenti per il diplomatico: questa mattina, accompagnato dal console in Sardegna Giampiero Sanna (in passato, assessore comunale allo Sport), si recherà nella sede del consolato, in via Parigi.
IL CONSOLATO Una visita carica di significato: la sede si trova di fronte alla piazza intitolata al Principato di Monaco. Curioso il fatto che, in questo spazio, siano stati piantati, circa una cinquantina d'anni fa, alberi di carrubo che è considerata la pianta ufficiale del piccolo Stato (lo stesso significato, per intendersi, che ha il cedro per il Libano). In un primo tempo, si era pensato di inaugurare ufficialmente la piazza proprio in occasione del soggiorno cagliaritano dell'ambasciatore. Idea messa però da parte perché le diplomazie stanno lavorando per far sì che sia lo stesso principe Alberto (che era stato in città nel 2001) a presenziare alla cerimonia.
LE AUTORITÀ Dopo la visita al consolato, Bianchi sarà ricevuto dalle autorità cittadine: in particolare, si recherà in piazza Palazzo dove incontrerà il prefetto Salvatore Gullotta e, più tardi, l'arcivescovo Giuseppe Mani. Sempre nel quartiere di Castello incontrerà, nel corso della mattinata, anche il presidente della Provincia Graziano Milia. Nel pomeriggio, Bianchi si recherà nel palazzo del Consiglio regionale dove sarà ricevuto dal vice presidente Michele Cossa.
GLI INCONTRI Un'agenda fitta di appuntamenti per Bianchi: domani incontrerà, invece, il sindaco di Cagliari Emilio Floris ed Edoardo Usai che, oltre a essere assessore alle Politiche scolastiche, ha anche la delega alla Toponomastica. Ma Bianchi non avrà soltanto incontri con le autorità politiche: sono in programma una serie di visite ai luoghi più importanti della città. E si confronterà con il mondo imprenditoriale cagliaritano: è previsto, tra l'altro, l'incontro con il presidente della Camera di commercio Giancarlo Deidda e la visita alla redazione de L'Unione Sarda . Tra gli altri impegni, l'incontro in programma al comando regionale dei Carabineri: l'ambasciatore punta al gemellaggio tra l'Arma e i corrispondenti carabinieri del Principato di Monaco.

11/06/2009