Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dieci milioni per risolvere i problemi

Fonte: L'Unione Sarda
13 settembre 2017

Comune

 

 

Il caseggiato di via Salvator Rosa non non sarà pronto fino a metà ottobre: rimuovere l'amianto richiede tempi più lunghi, così la media Ugo Foscolo avvierà l'attività didattica nella sede prestata al Cep. Malgrado i tanti cantieri, qualche “buco” nei plessi di scuola dell'infanzia, elementari e medie - che fanno capo al Comune - rimane, ma tanto è stato fatto d'estate e altro si farà ora.
Operai in arrivo nella scuola dell'infanzia “La Rotonda” in via Pier della Francesca, per lavori di risanamento. Richiede un vero e proprio restauro la scuola all'aperto “Mereu” dell'architetto Badas: per anni è stata occupata abusivamente da senzatetto, solo all'inizio di quest'anno è stata sgomberata. La scuola dell'infanzia in via Pietro Leo è chiusa per problemi strutturali.
Per il resto, il programma di interventi del Comune è ricco. «Stiamo cercando di velocizzarli il più possibile», assicura Gianni Chessa, assessore ai Lavori pubblici, «in ogni caso i cantieri non saranno incompatibili con l'attività didattica: quelle sedi si potranno utilizzare». Grazie a dieci milioni di euro tra finanziamenti statali, regionali e comunali, il Municipio sta mettendo mano a diciannove scuole diverse. In otto di queste, i lavori sono già iniziati. «Gli interventi», spiega Yuri Marcialis, assessore alla Pubblica istruzione, «sono stati eseguiti dopo un lungo lavoro di ascolto dei dirigenti scolastici. Questi interventi del Comune facilitano l'attività didattica». (l. a.)