Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I sindaci galluresi chiedono che rinasca l'ente soppresso

Fonte: L'Unione Sarda
12 settembre 2017

Uno schieramento trasversale apre una nuova vertenza territoriale: «Si discuta la legge»

 

 

 

 

 

 

Per capire l'aria che tira in Gallura, è sufficiente ascoltare le parole del sindaco di Olbia, Settimo Nizzi: «La Provincia di Sassari non esiste, esiste la Gallura. Esistono le nostre comunità e le necessità che devono avere delle risposte». Tutte le risposte che dopo la soppressione della Provincia di Olbia-Tempio, stanno mancando secondo i sindaci del nord est sardo.
Negli ultimi mesi, la vertenza territoriale è stata riaperta e le rivendicazioni sono talmente forti che hanno superato la storica rivalità tra Olbia e Tempio. La tematica centrale, oltre al deficit che si è determinato, in termini generali, sulla rappresentanza, è sicuramente quello della viabilità. La situazione in Gallura è disastrosa e i sindaci sono infuriati. Andrea Biancareddu, primo cittadino di Tempio: «Sto per scrivere l'ennesima lettera alla Provincia di Sassari, per le condizioni della Tempio-Aglientu. Ma sono tutte le strade provinciali ad essere pericolose e inadeguate. Basti pensare alla Olbia-Tempio. È evidente che con la soppressione della Provincia della Gallura, abbiamo perso peso. Sassari è lontana, prima c'era un contatto diretto tra i sindaci e gli amministratori provinciali, sulle strade, sulla scuola, su tutto. Adesso, lo sappiamo benissimo, rischiamo di pesare zero nell'assegnazione dei fondi. Per questo abbiamo aperto la vertenza territoriale». In testa ci sono i sindaci dei centri più importanti, oltre Olbia e Tempio, Arzachena, La Maddalena e il primo cittadino di Padru, Antonio Satta, uno dei fondatori della provincia gallurese. Uno schieramento trasversale, che comprende anche il sindaco di Bortigiadas e presidente dell'Anci Sardegna, Emiliano Deiana.
Gli amministratori comunali sono infuriati anche per la beffa del tesoretto da 60 milioni di euro, soldi ereditati dalla Provincia di Sassari, che ne beneficia in termini di solidità finanziaria, senza alcuna contropartita per il territorio gallurese. Giuseppe Fasolino, sindaco di Golfo Aranci e consigliere regionale di Forza Italia: «Noi lo avevamo detto subito. I soldi non li vediamo, ci sono strade turistiche senza la segnaletica e la vecchia provincia di Sassari ha beneficiato di questa eredità».
Giuseppe Meloni, consigliere regionale del Pd: «La Gallura in agosto ha un milione e mezzo di abitanti, la Provincia è una necessità. Noi insistiamo perché si discuta subito la proposta di legge di istituzione dell'ente».
Andrea Busia