Zedda presenta le iniziative della Settimana europea della mobilità
400 bici ai dipendenti della Città metropolitana
Cambio di mentalità: per dare un segnale concreto della mobilità che cambia i sindaci proveranno a mettere su due ruote i loro dipendenti. Ieri mattina è stata consegnata una bici a ognuno dei sindaci dei comuni che compongono la Città metropolitana: una cerimonia simbolica per il trasferimento di 400 bike acquistate grazie a un accordo per lo sviluppo urbano e a favore della mobilità sostenibile. Le due ruote potranno essere utilizzate dai dipendenti nel percorso casa - ufficio oppure per gli spostamenti necessari all'attività lavorativa. L'occasione è stata offerta dalla conferenza stampa di presentazione della Settimana europea della mobilità (dal 16 al 22 settembre) alla quale Cagliari e gli altri comuni dell'area vasta partecipano con circa 50 eventi di cui saranno protagonisti oltre alle amministrazioni il Ctm, l'Arst la Regione e l'Università. Per l'edizione 2017 sono state scelte tre declinazioni dello stesso concetto: mobilità pulita, condivisa e intelligente.
NUOVO SISTEMA Più bici e meno auto e un sistema di trasporto pubblico sempre più efficiente «perché - ha detto il sindaco della Città metropolitana Massimo Zedda - se penso a un ragazzino che per andare a scuola passa tre ore al giorno su un autobus credo che gli stiamo sottraendo tempo prezioso per la socializzazione. È una delle cause per cui si potrebbe scegliere di non vivere in Sardegna. Per questo è necessario lavorare a una mobilità migliore». Il rpimo cittadino ha annunciato anche investimenti a sei zeri per una mobilità migliore: «Dieci milioni per l'Its (sistemi intelligenti di trasporto), cento milioni del patto per le periferie sono destinati a questo ambito, altri tre per il Piano strategico della mobilità e venti sono destinati alla ciclabilità».
BICI PER TUTTI «Con l'applicazione del Piano per la mobilità sostenibile verrà ridotta la produzione di Co2 con azioni che ora possono sembrare sacrifici ma che daranno grandi benefici», ha detto Fabrizio Marcello, delegato alla Mobilità per la Città metropolitana.
BIKE SHARING A gestire il sistema del bike sharing in città sarà il Ctm in collaborazione con la società Play car che già si occupa del car sharing. Ad annunciarlo è stato il direttore del Ctm Roberto Murru che ha colto l'occasione per sottolineare l'importanza di progetti come quello per il trasporto elettrico. «La sperimentazione di Zeus è una realtà di punta a livello europeo», ha spiegato aggiungendo che per tutta la settimana i viaggi a bordo del Ctm saranno rallegrati dalla presenza di artisti, attori e musicisti.
PIANO REGIONALE Uno scatto in avanti nella promozione delle due ruote arriverà anche dal Piano ciclabile della Sardegna al quale stanno lavorando i ricercatori del Dipartimento dell'Università di Cagliari sotto la guida di Italo Meloni e i tecnici dell'Arst rappresentata ieri nel Palazzo viceregio da Alessandro Boccone che ha promesso: «Nel 2018 avremo già i primi 2.000 chilometri con 5 interventi prioritari. Si tratta di un'occasione unica per sviluppare i 42 itinerari che contribuiranno anche ad ampliare l'offerta turistica». Italo Meloni ha rimarcato l'importanza del contributo offerto dal mondo accademico e ricordato «l'esigenza di un'organizzazione dei vari interventi e di un confronto tra le parti». A Gianni Vargiu del Centro regionale programmazione trasporti il compito di riassumere l'iter seguito per la stesura del piano che verrà illustrato la prossima settimana.
VIA ROMA Impossibile non parlare della pedonalizzazione di via Roma. I risultati del monitoraggio eseguito dall'amministrazione verranno illustrati proprio in chiusura degli appuntamenti dedicati alla mobilità sostenibile. «Siamo aperti a qualunque modifica», ha assicurato il sindaco Zedda.
Mariella Careddu