Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Apre per la prima volta al pubblico la base segreta di Monte Urpinu

Fonte: web Castedduonline.it
30 agosto 2017

Apre per la prima volta al pubblico la base segreta di Monte Urpinu
Con le sue gallerie segrete apre per la prima volta, ecco quando


Cagliari. Il Mega deposito sotterraneo di carburanti creato nel 1930 dall'Aeronautica militare con le sue gallerie segrete, verrà aperto al pubblico DOMENICA 1 OTTOBRE.  Gratuitamente per tutti.  Una nuova pagina della Cagliari sotterranea sarà  disponibile "grazie alla Regione Sardegna alla quale va il nostro plauso per aver creduto nell'iniziativa, MONUMENTI SOTTERRANEI, che sarà gratuita per tutti".

Ad affermarlo con entusiasmo è Marcello Polastri alla guida del team SARDEGNA SOTTERRANEA che nei mesi scorsi ha esplorato con gli speleologi, le immense cisterne sotterranee celate a Monte Urpinu.

Nonostante il Deposito abbia chiuso i battenti da 10 anni, i suoi sotterranei  sono diventati come un TABÙ. Ora da illuminare. Infatti ai partecipanti è raccomandata una fonte di luce individuale. Ed un invito anche a "diventare Ciceroni " grazie ad un corso gratuito per tutti sulla Cagliari sotterranea.

"Si vociferava ad esempio di sommergibili, di carburanti esausti, del rischio esplosioni, ma la realtà è ben più semplice e affascinante ed infatti verrà svelata dal vivo" aggiungono le guide turistiche (iscritte nel registro della RAS, che faranno da Ciceroni). Collaborano all'evento le associazioni Agri-Culture, Ambiente Sardegna, Centro Sportivo Educativo Nazionale.

MONUMENTI SOTTERRANEI è una iniziativa che, ideata da Sardegna Sotterranea, prevede di aprire ogni anno un sito sotterraneo, inteso come sconosciuto ai più.

 

Si partirà il 1 Ottobre quindi. Per la prima volta in Sardegna aprirà infatti al pubblico, grazie alla collaborazione tra la Regione Sardegna e l'Associazione Sardegna Sotterranea, capofila dell'iniziativa, una ex zona militare chiusa 10 anni fa.

Data l'importanza che riveste lo stesso, gli aspiranti partecipanti dovranno scrivere a sardegnasotterranea@gmail.com e prenotare la visita. Sarà GRATUITA per tutti!

I PARTECIPANTI dovranno iscriversi per poter trovare posto in uno dei turni di visita, presentandosi con la e-mail di conferma stampata, una FONTE DI LUCE PERSONALE, scarpe chiuse.