Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viabilità alternativa promossa con riserva

Fonte: L'Unione Sarda
28 agosto 2017

Viabilità alternativa promossa con riserva

La prova del nove si svolgerà in due fasi. La prima sarà quella del rientro dalle ferie, quando la città riprenderà i ritmi naturali e il traffico tornerà ai volumi ordinari. La seconda quando gli universitari torneranno in massa. Per ora, però, la viabilità alternativa che ha consentito agli automobilisti di aggirare il blocco di via Roma può dirsi promossa.
Negli incroci tra via XX Settembre, viale Bonaria, via Diaz e in largo Carlo Felice - fanno sapere dal comando della polizia municipale - da quando è stata disposta la chiusura non sono stati registrati incidenti. Fatta eccezione per un tamponamento (senza gravi conseguenze) che si è verificato all'altezza delle strisce pedonali di via Roma (lato porto) un paio di settimane fa.
A semplificare le cose nella gestione del traffico sono state la scelta di avviare la sperimentazione nel periodo estivo, l'imponente segnaletica che avvisa già all'uscita di Castello della svolta obbligata e la massiccia presenza di vigili urbani che, soprattutto nei primi giorni, hanno aiutato gli automobilisti a capire quale direzione prendere. Non è finita. Perché se l'area pedonale provvisoria diventasse definitiva sarebbero fondamentali anche le nuove rotonde che sono già nei programmi dell'amministrazione. Una dovrebbe essere realizzata in piazza Amendola, mentre l'altra potrebbe servire a far scorrere il traffico tra via Sant'Agostino e piazza Matteotti proprio davanti all'ingresso del deposito Arst.
M. C.