Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Carne, vino e mamuthones: nel Corso le eccellenze di Mamoiada

Fonte: web Castedduonline.it
23 agosto 2017

 

Autore: Redazione Casteddu Online il 22/08/2017 11:23

 


Pane, formaggio e vino a volontà: questo significa “Pane, hasu e binu a rasu”, in sardo barbaricino, ed è il motto che rappresenta l’appuntamento “Mamujada“, venerdì 25 e sabato 26 agosto in corso Vittorio Emanuele II a Cagliari, in occasione della manifestazione “La passeggiata del Corso”.

Una fiera delle eccellenze di Mamoiada che ospita venti stand dedicati al cibo e ai prodotti del comune in provincia di Nuoro, aperti dalle 20 a mezzanotte.

Ci sarà l’imbarazzo della scelta: pane carasau, olio, formaggi, salumi, dolci, sebadas, torrone, miele, marmellate, vino e uno spazio dedicato alle degustazioni, tra cui carne arrosto presentata alla maniera barbaricina.

Non solo: lungo la passeggiata pedonale del Corso ci saranno anche banchi dedicati ad artigiani creatori di maschere tradizionali. E per coloro che vorranno scoprire la storia dei mamuthones, le maschere tipiche del carnevale di Mamoiada, sia venerdì che sabato sarà allestito uno spazio nel quale verrà illustrata la storia del costume, il suo significato e in che modo si completa la vestizione, in compagnia degli issohadores, coloro che vestono in modo colorato e danno movimento alla processione.

“La passeggiata del Corso” è un progetto ideato e sviluppato dall’associazione Centro commerciale naturale Corso Vittorio, che coinvolge le attività dei commercianti di corso Vittorio Emanuele II.