Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari, rivoluzione nel traffico: via Roma pedonale fino al 17 settembre

Fonte: web sardiniapost.it
8 agosto 2017

Cagliari, rivoluzione nel traffico: via Roma pedonale fino al 17 settembre

Ancora quattro giorni per percorrere via Roma (lato portici) a Cagliari con le auto: la giunta comunale ha approvato la delibera che prevede la pedonalizzazione temporanea e sperimentale nel tratto compreso tra la via Lepanto (una delle strade che costeggia il Consiglio regionale) e il Largo Carlo Felice. Il divieto al transito automobilistico scatterà venerdì 11 agosto e finirà il 17 settembre.

“Come concordato in diversi incontri che si sono svolti nelle settimane scorse tra il sindaco Massimo Zedda, gli assessori competenti e i residenti e i commercianti della zona – si legge in una nota del Comune – la pedonalizzazione sarà attiva tutti i giorni, 24 ore su 24, in modo da poter misurare gli effetti sugli spostamenti dei cittadini. La sperimentazione sulla via Roma si inserisce infatti negli studi previsti per il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (Pums) e nei prossimi scenari di viabilità con il passaggio della metropolitana leggera nel tratto tra piazza Repubblica e piazza Matteotti: l’obiettivo, come già successo con la recente istituzione di altre aree pedonali, è quello di recuperare un importante spazio urbano della città ad alta vocazione turistica, sociale e commerciale. Una parte della zona pedonalizzata – sempre in accordo con i commercianti – sarà destinato alle attività commerciali”.

“La circolazione e la sosta – si legge ancora nel comunicato – saranno consentiti esclusivamente ai veicoli per i servizi ai disabili e a quelli di soccorso, delle forze dell’ordine e ai mezzi di emergenza. Sarà sempre consentito, come già succede a esempio nel Corso Vittorio Emanuele, il transito dei veicoli diretti ai parcheggi in strutture private presenti nell’area. Resteranno operativi gli stalli riservati ai residenti del quartiere Marina nella corsia centrale della stessa via Roma. Il resto del traffico veicolare sarà deviato nelle corsie lato porto. Gli uffici degli assessorati interessati (in particolare Mobilità, Attività produttive e Turismo, Igiene del suolo) stanno predisponendo tutti gli accorgimenti necessari, che saranno comunicati nei prossimi giorni”.