Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Scuola, Bacaredda Cagliari a cerimonia nazionale di Taranto

Fonte: web cagliaripad.it
8 agosto 2017

 


Da Ansa News -  7 agosto 2017 64


Sarà il Bacaredda-Atzeni di Cagliari a rappresentare la Sardegna alla Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2017-2018 alla presenza del capo dello Stato Mattarella e della ministra dell’Istruzione Fedeli.

I ragazzi del biennio dei geometri, liceo scientifico e tecnico commerciale dell’Istituto cittadino, dopo aver superato la selezione regionale, hanno sbaragliato la concorrenza con lo spot contro l’uso criminoso del fuoco (link: https://www.youtube.com/watch?v=GWlWaZduB9c). La loro performance è stata considerata la migliore dell’isola dalla commissione romana su due tematiche che stanno a cuore al Miur: il rispetto dell’ambiente e il bullismo.

Hanno realizzato il video Giovanni Lo Biondo, Mattia Toffolon, Mariana Lavinia Pana, Nicola Aiana, Federica Bassi, Davide Bellisai, Giampaolo Marcia, Filippo Mocci, Carlotta Uglietti, Antonio Incostante e Giorgia Vargiu, diretti dai registi Tore Cubeddu e Valentina Corona e addestrati dal coach attoriale Daniel Dwerryhouse del Teatro di Sardegna.

Il laboratorio cinematografico è stato possibile grazie ai fondi destinati alle scuole nel 2016 dalla Regione e rientra nel progetto “Cinema e Legalità”, a cui hanno collaborato, con funzioni diverse, una decina di docenti tra i tre plessi di Cagliari, Capoterra e Selargius.

Il cortissimo ha avuto anche il supporto e il patrocinio gratuito del Comune e dell’Università di Cagliari, del Corpo Forestale della Sardegna, dell’Associazione Nazionale Magistrati, dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari, dell’Ussm e del Centro Giustizia Minorile della Sardegna. Ora l’appuntamento è per la mattina del 18 settembre quando ci sarà la diretta Rai da Taranto. Fra le scuole premiate ci sarà una piccola rappresentativa del Bacaredda-Atzeni, formata dal preside, da tre alunni e due docenti accompagnatori. Il dirigente scolastico Pier Paolo Porcu si è detto soddisfatto del risultato.