Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giorgio Adamo, il consigliere con i confetti

Fonte: L'Unione Sarda
8 giugno 2009

Le curiosità. Ci sono anche unioni combinate per il permesso di soggiorno



Da quando è diventato consigliere comunale ha celebrato più di cinquecento matrimoni. Un centinaio tra stranieri. Giorgio Adamo inforca la fascia tricolore ogni sabato, o quasi. «È vero, mi piace molto», confessa. Ha rinunciato solo una volta, ma la scusa era buona: «Volevo fare uno scherzo al mio amico e collega Maurizio Porcelli». Giocando sulla poca simpatia del consigliere forzista per gli immigrati: «Dovevo sposare una coppia di giovani rom», racconta, «e ho finto di avere un impegno all'ultimo minuto. Così ho chiesto a Maurizio di sostituirmi. Quando ha visto gli sposi, voleva andarsene. Alla fine ha celebrato il matrimonio, anche se, scherzosamente, me lo rinfaccia ancora oggi».
Gli stranieri che si sposano in Municipio sono tanti, e non si tratta soltanto dei matrimoni in trasferta, da turisti, come quelli tra inglesi o irlandesi.
Ci sono anche molti sposi “misti”. Lui sardo e lei ucraina. O rumena, lituana, cubana. Oppure quelli organizzati solo per ottenere il permesso di soggiorno. Per questi esiste anche un borsino: da mille a cinquemila euro per un sì. Anche se dopo la cerimonia, ognuno va per la sua strada: neanche un pranzo con i parenti. ( m. r. )

07/06/2009