Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli abitanti lanciano la campagna sui social Roghi nel campo rom, è allarme

Fonte: L'Unione Sarda
2 agosto 2017

MULINU BECCIU.

Gli abitanti lanciano la campagna sui social Roghi nel campo rom, è allarme

Ci stanno provando in ogni modo a risolvere un problema che va avanti da anni. Esposti, denunce, manifestazioni nei quartieri, la presenza con mascherina nella seduta del consiglio comunale non sono serviti a molto. Così gli abitanti di Mulinu Becciu e di Su Planu, aderenti al comitato “No diossina”, ora lanciano una campagna sui social network: ogni abitante si fotografa tenendo in mano un cartello con le scritte #CagliariCapitaledellaDiossina , #AdessoBastaRoghi , #VogliamoVivere .
Il riferimento è sempre ai roghi illegali in quella che è stata ribattezzata la “terra dei fuochi” cagliaritana: sulla collinetta accanto alla motorizzazione civile, sulla strada statale 554, gli abitanti del campo rom abusivo proseguono con gli incendi di rifiuti e materiale vario. Quasi quotidianamente si alzano fumi neri che rendono irrespirabile l'aria in tutta la zona. Il campo, abusivo, è stato sottoposto a sequestro, c'è un'inchiesta della Procura e ci sono stati diversi blitz di Polizia provinciale e carabinieri del Noe. Ma gli incendi, e i fumi inquinanti, non proseguono senza sosta.
Le foto degli abitanti, con in mano il foglio bianco e le tre scritte, verranno inviate al sindaco e ai consiglieri comunali, dopo aver fatto il giro dei social network, Facebook in particolare. Un modo per denunciare ancora una volta quanto succede nei due quartieri cagliaritani. (m. v.)