Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In Sardegna il record del caldo Già oggi temperature a 42 gradi: e si potrebbe arrivare a 45

Fonte: L'Unione Sarda
31 luglio 2017

L'ondata di afa durerà almeno fino a mercoledì, ma tutto agosto si preannuncia torrido In Sardegna il record del caldo Già oggi temperature a 42 gradi: e si potrebbe arrivare a 45

Temperature roventi sino a metà agosto, con i termometri che - già da oggi - supereranno agevolmente in molte zone dell'Isola i 40 gradi per raggiungere dalla prossima settimana punte anche di 43 gradi, anche se ci sono esperti - come quelli di Ilmeteo.it - che prevedono per le zone interne anche i 45 gradi. L'hanno ribattezzato “Lucifero” l'anticiclone africano che in queste ore ha fatto rapidamente tornare l'afa in tutto il bacino del Mediterraneo e che produrrà i suoi effetti più intensi proprio in Sardegna.
ARRIVA IL CALDO Scemati già da venerdì notte gli effetti del maestrale, già ieri alcuni centri del Medio Campidano hanno sfiorato i 40 gradi. E da oggi il caldo crescerà ancora assieme all'umidità. «A ovest del continente europeo - spiega il meteorologo Matteo Tidili - si sta posizionando un'area di bassa pressione che richiamerà, sino alla fine della prima decade di agosto, un promontorio anticiclonico subtropicale. L'effetto sarà il caldo in tutto il bacino del Mediterraneo e fino al cuore dell'Europa orientale».
LA FORNACE SAHARIANA L'intero Continente, dunque, soffrirà gli effetti delle correnti bollenti dalla fornace sahariana, con la Sardegna investita per prima dagli effetti dell'afa. «Alla quota di 1.500 metri d'altitudine - prosegue l'esperto - avremo punte di 26-27 gradi, contro una media del periodo di 16-17. Questo porterà al suolo, da subito, temperature sui 40 gradi nelle zone interne dell'Oristanese e del Nuorese, ma dalla prossima settimana si registreranno gli effetti più intensi. Tra martedì e venerdì prossimo avremo il clou del caldo: le massime sopra i 40 gradi in varie zone, con picchi sino 41 o 43 gradi nel Sulcis-Iglesiente, nel Campidano, nelle piane interne dell'Oristanese, in quella di Chilivani e Ottana, ma anche nella Gallura e nella Barbagia di Nuoro».
E se nell'entroterra si boccheggerà, nelle zone costiere la brezza di scirocco manterrà i termometri attorno ai 34-35 gradi, ma con picchi di umidità talmente alti da far comunque percepire l'afa oltre i 40 gradi. «I modelli», conclude Tidili, «non indicano ancora un'uscita dal caldo anche sul lunghissimo termine, dunque potremmo restare, almeno sino a Ferragosto, oltre le medie stagionali. Insomma: sarà l'ondata di caldo più lunga dell'estate».
L'ALLARME La Protezione civile regionale ieri ha diffuso un bollettino di allerta per gli effetti dell'afa annunciata sino al 2 agosto. «Le aree maggiormente interessate», fanno sapere dalla Regione, «saranno il Medio Campidano, l'Oristanese, la piana di Ottana, la valle del Coghinas, le aree interne del Sulcis e dell'Iglesiente». Una condizione tale da tenere alto anche il rischio degli incendi in buona parte della Sardegna, mentre sul versante della siccità il riflesso sulla quantità d'acqua presente nei bacini potrebbe rivelarsi devastante per l'effetto dell'evaporazione che si registrerà nelle ore più calde della giornata.
L'AERONAUTICA Un quadro confermato anche dall'Aeronautica militare: «Già nelle prossime ore», assicura il maresciallo Marco Ariu, ieri sera di turno all'ufficio meteo della base di Decimomannu, «nella parte occidentale dell'Isola avremo temperature superiori ai 40 gradi, mentre nel versante orientale si resterà sui 28-30 gradi. Una situazione che proseguirà sino al 2 agosto con i termometri che resteranno localmente sui 40».
L'ARPAS Gli esperti del Dipartimento meteo-climatico dell'Arpa Sardegna (l'ex Sar Sardegna) prevedono per oggi 42 gradi a Oristano e 41 gradi a Iglesias, mentre domani si resterà sui 42 nell'Oristanese ma si raggiungeranno i 40 anche a Sassari e Tempio. «Martedì e mercoledì», chiariscono gli esperti sassaresi, «avremo cielo sereno o poco nuvoloso e le temperature subiranno un ulteriore graduale aumento. I venti soffieranno deboli o moderati prevalentemente da sud-est martedì per poi attenuarsi a brezza il giorno seguente».
IL RESTO D'ITALIA Ondate di calore e umidità a livelli altissimi anche in altre regioni d'Italia. La morsa dell'afa si farà sentire anche sull'Emilia e sulla Toscana. Il portale Ilmeteo.it si spinge a prevedere sulla Sardegna interna punte di 45 gradi, e 41 a Bologna e Firenze. «L'Italia sarà interessata da una fortissima ondata di calore», avverte il noto sito web, «le temperature roventi saranno all'ordine del giorno».
Francesco Pinna