POETTO. L'invasione pacifica di migliaia di bagnanti: impossibile trovare parcheggio Assalto alla spiaggia “carnaio” App dell'Università per la ginnastica nei giorni del gran caldo
Alla fine rimane l'unica arma a basso costo per combattere lo scirocco. Anche ieri il Poetto è stato preso d'assalto da cagliaritani e turisti che hanno cercato riparo dal caldo e dall'umidità nella Spiaggia dei Centomila (i meteorologi dell'Aeronautica hanno registrato temperature di 31° per l'aria e 27/28 per il mare). Sin dalla mattina presto era praticamente impossibile trovare un buco dove lasciare l'auto. Tutto è filato liscio grazie anche alla presenza costante e discreta di carabinieri e poliziotti che hanno pattugliato (con uomini in borghese e in divisa) il lungomare. I bus del Ctm hanno viaggiato a pieno ritmo, evitando estenuanti perdite di tempo e pazienza.
Non solo bagno e tintarella, qualche temerario ha sfidato il sole e l'afa correndo a piedi, in bici o sui pattini lungo le piste comunali. E su benessere e salute punta l'applicazione elaborata dall'Università che, in collaborazione con Coni e Comune, sta promuovendo un'iniziativa contro la sedentarietà estiva. Come? Con l'attività più facile al mondo: la camminata all'aria aperta.
CORSA AL PARCHEGGIO Già dalle 10,30 lo sterrato di Marina Piccola era una distesa di lamiere infuocate. Stesso discorso per i parcheggi di D'Aquila, Lido, Ippodromo e Capolinea. Vigili movieri, controllati a debita distanza da militari e poliziotti per evitare pressioni al limite del codice penale, i parcheggiatori abusivi con mercanzia al seguito.
Antonio Viotto, con ombrellone e sedia sdraio sulle spalle, è l'ultimo fortunato. Ha evitato un bagno di sudore trovando posto per la sua auto. Ricerca meno fortunata in spiaggia. Alla Prima fermata non gli è toccata stessa sorte: impossibile trovare uno spazio neanche a pagarlo. Discorso diverso negli stabilimenti balneari. Per il resto è il Poetto di sempre, con i suoi colori, i suoi accenti, i suoi profumi. A voler cercare il pelo nell'uovo, l'acqua, a causa del vento da sud,delle alghe e della sabbia agitata dalla corrente, non era proprio limpida.
APP, CAMMINATE E SALUTE L'ultima domenica di luglio per molti coincide con l'inizio della vacanze. Il caldo e la voglia di relax spesso si traducono in pigrizia. E contro la sedentarietà si è schierata l'Università (Dipartimento di Matematica e informatica e Dipartimento di Scienze motorie) che ha sviluppato un percorso personalizzato e gratuito per uno stile di vita attivo e sano. L'azione di reclutamento (i posti disponibili sono 50) è iniziata ieri di fronte allo stabilimento Il Lido e proseguirà giovedì 3 agosto. «Dopo aver dato l'adesione, un team multispecialistico dell'Università valuterà lo stato antropometrico, nutrizionale e motorio di chi intende partecipare all'iniziativa», spiega Fernanda Velluzzi, responsabile del Centro obesità dell'ospedale San Giovanni di Dio. «Un trainer laureato in Scienze motorie creerà un piano di allenamento di otto settimane continuative. L'andamento del percorso, finalizzato a ridurre la sedentarietà e aumentare il benessere, verrà monitorato attraverso l'applicazione (utilizzabile sugli smartphone attraverso i sistemi Android e iOS) u4fit ». Alla fine delle vacanze verranno valutati i progressi fatti dai partecipanti.
I CONTROLLI Sul lungomare, nei parcheggi e nelle strade del Poetto hanno vigilato pattuglie di Carabinieri e Polizia. I militari hanno concentrato i controlli per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Super lavoro anche per la Polizia municipale impegnata nella lotta contro gli automobilisti che lasciano l'auto nelle zone vietate.
Andrea Artizzu