Municipio
Due aste pubbliche per vendere il Palazzo Accardo e un appartamento a Roma. È l'iniziativa presa dall'amministrazione comunale, che ha deciso di prorogare sino al 28 settembre la data ultima entro la quale chiunque sia interessato all'acquisto dello storico edificio del capoluogo dovrà presentare la propria offerta di partecipazione.
Palazzo Accardo si trova nel Largo Carlo Felice, all'angolo con via Crispi, e comprende i numeri civici 6-8-10 e 14. La scelta di venderlo era stata già resa pubblica, durante la precedente consiliatura, attraverso il “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari”. La decisione aveva creato malumori anche all'interno della maggioranza, ma la procedura è andata avanti nonostante ulteriori polemiche anche in un periodo abbastanza recente: i consiglieri di opposizione hanno ritenuto che l'edificio sia stato messo in vendita a una cifra più bassa di quella di mercato. A loro dire vi sarebbe una sproporzione tra la base d'asta (fissata in 2,7 milioni di euro) e un valore commerciale stimato dalla minoranza in 5 milioni e 23 mila euro. Il termine di apertura delle proposte di acquisto è stato fissato al 5 ottobre.
Per partecipare all'asta riguardante l'abitazione in via Achille Loria a Roma invece c'è tempo sino al 12 ottobre. L'apertura delle buste con le offerte è prevista per il 17 ottobre.
Per entrambe le gare è possibile dare uno sguardo alla documentazione pubblicata nell'apposita sezione del sito web istituzionale “www.comune.cagliari.it”.