Autore: Ennio Neri il 27/07/2017 19:31
Terminati i lavori di ripavimentazione. E ora via Manno diventa, ufficialmente, totalmente pedonale, addio a bus e taxi. L’orientamento dell'amministrazione comunale è chiaro: procedere alla progressiva pedonalizzazione dei quartieri storici. Un po’ per le caratteristiche delle strade che non consentono il transito di auto e pedoni in condizioni di sicurezza, ma anche perché la salvaguardia delle caratteristiche storiche e artistiche dei quartieri storici non è compatibile con il traffico veicolare intenso, causa anche di inquinamento.
I lavori di riqualificazione di strade e piazze del centro cittadino, hanno indotto l'amministrazione comunale a sperimentare dal 2013, (“con esito positivo”, si legge nei documenti dell’amministrazione) le pedonalizzazioni in centro che “sono state accolte con favore dai residenti, dagli operatori commerciali e dai turisti e siccome i lavori di riqualificazione hanno restituito alla città una delle più importanti strade a vocazione commerciale, si ritiene opportuno proporre la pedonalizzazione tutti i giorni della settimana H 24 ( 0-24 ) per il periodo 1 agosto 2017- 1 agosto 2018”
Stop dunque alla circolazione stradale e la sosta di tutte le categorie di veicoli, con l'esclusione di quelli destinati ai servizi dei disabili, di soccorso, di polizia e di emergenza. Sarà consentito il solo transito dei veicoli diretti al ricovero in strutture private esistenti.