COMUNE. Il Reis sarà illustrato domani in viale Bonaria
Il “Reis”, cioè Reddito di inclusione sociale, ha cambiato il modo con il quale i Comuni aiutano gli indigenti. Se ne parla domani alle 16 nella sala del Banco di Sardegna, in viale Bonaria, durante il seminario pubblico “Dal contributo economico all'inclusione attiva: una sfida per Cagliari, un'opportunità per le persone”.
IL VIA L'assessorato comunale alle Politiche sociali ha avviato l'attuazione del Reis, i cittadini in possesso dei requisiti stanno presentando la domanda. Il contributo economico è concesso a chi sottoscrive un progetto di inclusione attiva, che sostiene le persone in un percorso verso l'autonomia e il superamento della condizione di bisogno. Con l'Ufficio di piano del Plus città di Cagliari, si sta avviando la costruzione di una rete di opportunità con soggetti istituzionali e della società civile. Il seminario pubblico di domani consentirà non soltanto di presentare il Reis: è previsto l'avvio dei tavoli tematici che si realizzeranno nei mesi successivi, assieme alla costituzione del Comitato locale di garanzia sociale.
IL SEMINARIO Aprono il sindaco Massimo Zedda e la presidente della Commissione consiliare permanente Politiche sociali, Rita Polo. Poi intervengono Luigi Arru e Virginia Mura (assessore regionali alla Sanità e Assistenza sociale e assessora al Lavoro e Sicurezza sociale), Stefano Usai (presidente della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche), l'assessore comunale alle Politiche sociali Ferdinando Secchi e Antonella Delle Donne, dirigente dell'assessorato. Parleranno Pino Frau (Direttore del Distretto di Cagliari dell'Assl), Marcello Cadeddu (dirigente del servizio Politiche a favore di soggetti a rischio di esclusione sociale), Antonello Caria (Alleanza contro le povertà) e Giampiero Farru (presidente Centro servizi per il volontariato Sardegna solidale).