Montascale alla Cittadella dei Musei: prosegue il programma di abbattimento alle barriere architettoniche
Cittadella dei Musei: nuovo montascale installato all’interno. L’Università di Cagliari prosegue il programma di abbattimento delle barriere architettoniche e di miglioramento dell’accessibilità delle strutture.
L’Università degli Studi di Cagliari prosegue il suo programma di abbattimento delle barriere architettoniche e di miglioramento dell’accessibilità delle strutture, tramite l’installazione di un montascale a piattaforma nella Cittadella dei Musei, inaugurato nei giorni scorsi dal direttore del Museo Archeologico Roberto Concas e dal personale addetto all’accoglienza.
L’impianto, installato lungo la scala posta al lato destro dell’ingresso del Museo Archeologico, collegherà l’ingresso con la parte alta dell’edificio. Gli studenti con disabilità potranno quindi non soltanto raggiungere il Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio, ma anche visitare la Pinacoteca Comunale e accedere alla Collezione del Museo di Arte Siamese “Stefano Cardu”, usufruendo della curata area verde che circonda il sito.
Il sistema installato dalla Direzione per le Opere pubbliche dell’Ateneo cagliaritano, destinato al pubblico in ambiente esterno, è dotato di requisiti di affidabilità e resistenza all’usura, e di alcune particolarità user-friendly come le guide progettate per assolvere anche alle funzioni di corrimano ergonomico d’ausilio a chiunque percorra la scala.