Autore: Redazione Casteddu Online il 25/07/2017 12:07
Cresce l’erba: ecco il campo da gioco alla Sardegna Arena. Il manto erboso, sual quale correranno i campioni rossoblù, è spuntato nei vecchi parcheggi del Sant'Elia, dove la società sta realizzando il nuovo impianto. È corsa contro il tempo per la realizzazione dello stadio provvisorio che per 2/3 stagioni dovrà ospitare le gare dei rossoblù, in attesa della demolizione e ricostruzione del Sant’Elia. I lavori andranno avanti per tutto agosto nella speranza di poter disputare in città le prime gare interne di campionato. Gli interventi sono a buon punto e si respira ottimismo.
Lo stadio sarà realizzato interamente in acciaio con tecnologia prefabbricata. Questo permette una costruzione veloce, leggera ed economica. La tribuna centrale è dotata di copertura per mitigare l’impatto del sole e della pioggia al fine di essere confortevole ed adatta ad essere utilizzata in ogni stagione. Il nuovo stadio avrà una curva di visibilità perfetta, sedute ergonomiche, uscite di sicurezza ben dimensionate, toilettes facili da raggiungere ed una illuminazione del campo di alto livello. Potrà ospitare 16 mila 233 spettatori.
La Main Stand o “Tribuna Principale” è il cuore funzionale dello stadio. All’interno ci sono tutte le funzioni necessarie per lo svolgimento di una partita della massima serie: spogliatoi per calciatori e arbitri, sale mediche, antidoping, sale lavoro giornalisti, sala conferenze, locali per impianti tecnologici e servizi di supporto a vip, autorità e pubblico.
Parallelamente alla costruzione dello stadio provvisorio gli comunali si preparano al bando per il project financing per la riqualificazione del vecchio stadio Sant’Elia. Per la gara e le autorizzazioni circa due anni di tempo.