COMUNE. I cittadini potranno richiedere documenti, certificati e atti pubblici
Dal Municipio di via Roma all'ufficio fronte mare. Grazie al nuovo sportello polifunzionale mobile, chiedere un certificato anagrafico, fare un accesso agli atti o anche solo segnalare un disservizio, si potrà fare tra un tuffo e l'altro. Senza prendere un giorno di ferie o rinunciare alla mattinata in spiaggia. Si parte da Marina Piccola, si arriva sino ai mercati cittadini.
NUOVO SERVIZIO Ieri la presentazione, oggi l'esordio. «Solitamente nei mesi estivi si programmano le ferie dei dipendenti, noi invece attiviamo il nuovo sportello», sottolinea Danilo Fadda, assessore agli Affari Generali. È lui a illustrare le caratteristiche dell'originale servizio. «Per ora siamo in una fase sperimentale, che vedrà lo sportello attivo ogni sabato, fino al 26 agosto. Dalle 10 alle 13», chiarisce. «Nel periodo invernale replicheremo nei mercati. Più precisamente saremo presenti il 7 e il 21 ottobre, e l'11 e il 25 novembre a San Benedetto. Mentre nel mese di dicembre ( il 2 e il 16) ci sposteremo nel mercato di via Quirra».
I SERVIZI Si va dal rilascio della carta d'identità e dei certificati anagrafici, alla richiesta di informazioni sulla Carta elettronica, sui servizi erogati dagli uffici demografici o sui procedimenti di competenza comunale. Ma sarà possibile anche procedere con l'autenticazione di copie e sottoscrizioni, o segnalare eventuali disservizi. Sino alle richieste di accesso agli atti, alla distribuzione di moduli e all'attività di orientamento e consulenza. Insomma, tutto ciò che quotidianamente viene offerto negli uffici tradizionali. A disposizione degli utenti ci saranno venti dipendenti, impegnati nel nuovo ufficio tra Marina Piccola e i parcheggi, e pronti a rispondere alle esigenze di ogni cittadino.
IL PROGETTO Un progetto sperimentale, nato grazie alla collaborazione degli assessorati e dei servizi Affari generali, Demografico Elettorale, Decentramento Cimiteriale, Gabinetto, Comunicazione istituzionale e l'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico), in perfetta sintonia con le linee del programma di mandato. «È un modo concreto ed efficace per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Immaginando i servizi e calandoli nella realtà», sottolinea il sindaco Massimo Zedda. «A fine stagione vedremo dai report quale sarà la risposta dei cittadini al nuovo servizio. Di certo uno sportello aperto il sabato darà la possibilità a molti lavoratori di non essere costretti a prendere un giorno di ferie per sbrigare alcune commissioni», ribadisce. Intanto i primi due utenti non hanno aspettato nemmeno l'apertura, già ieri mattina sono arrivate due segnalazioni.
Sara Marci