Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina senza auto, oggi si parte

Fonte: L'Unione Sarda
5 giugno 2009

Divieto di transito dalle 18 del venerdì alle 4 del lunedì in tre strade del quartiere storico

Slitta alla settimana prossima la chiusura di piazzetta Savoia

Chiuse al traffico via Sardegna, via Napoli e via Barcellona. «Esperimento in vista della pedonalizzazione definitiva», dice Carta.
Parte la rivoluzione del traffico: questo pomeriggio alle 18, tre strade della Marina saranno chiuse al traffico per tutto il weekend. Si dovrà attendere sino alle 4 di lunedì mattina per poter percorrere in auto via Sardegna (nel tratto tra il Largo e via Lepanto), via Napoli (tra piazza Santo Sepolcro e via Roma) e via Barcellona (tra via Sicilia e via Roma). Un esperimento che andrà avanti per tutta l'estate.
L'ESPERIMENTO È il test di quello che il quartiere dovrebbe diventare. «L'idea», spiega l'assessore alle Attività produttive Paolo Carta, «è di rendere il centro storico più accogliente per i turisti e per i residenti: la Marina è il biglietto da visita della città, non deve essere soffocato dalle auto. Appena si troveranno i parcheggi per i residenti, il quartiere verrà pedonalizzato». Il componente dell'esecutivo fissa anche un momento. «Quando sarà realizzato il parcheggio di via Roma».
LA PARTENZA In attesa della rivoluzione definitiva, questo pomeriggio si parte. Le strade saranno liberate dalle auto e verranno occupate dai tavolini degli esercizi commerciali che si affacciano nelle vie interessate. «Nella conferenza di servizi, non abbiamo incontrato alcun problema: noi abbiamo dato le autorizzazione temporanee, la Asl ha concesso i nullaosta».
IL PRIMO GIORNO E, per lanciare l'iniziativa, dalle casse comunali è uscito anche denaro. «Necessario per organizzare una serie di manifestazioni collaterali». Nel primo weekend di pedonalizzazione, le strade saranno animate da musica dal vivo, da concerti di gruppi cagliaritani. La Marina si presenta con il volto migliore. «In questi giorni», dice Gianni Giagoni che parla da assessore ai Servizi tecnologici ma anche al Turismo, «abbiamo ripulito il quartiere. I turisti cercano sempre più oasi senza auto: noi vogliamo assecondarli».
I CONSORZI Nella creazione dell'isola pedonale è stato coinvolto anche il “Consorzio centro storico”. Questo pomeriggio alle 18,30, sarà inaugurata la rassegna “Gusta il centro storico”, realizzata in collaborazione con la Confesercenti. I frequentatori della Marina potranno cenare sotto le stelle, scegliendo tra vari menù.
PIAZZA SAVOIA Si dovrà attendere almeno un'altra settimana per la pedonalizzazione di piazzetta Savoia e di piazza San Sepolcro. Per raggiungere questo scopo, è necessaria un'altra delibera. Che, comunque, non dovrebbe tardare. La prossima riunione di Giunta è stata fissata per giovedì: l'esecutivo potrebbe approvare la delibera e stabilirne l'immediata esecutività.
MARCELLO COCCO

05/06/2009