Via libera dalla Giunta comunale di Cagliari all'attivazione del procedimento per la redazione del piano urbano della mobilità sostenibile (Pums)
La delibera è stata proposta dall’assessora Luisa Anna Marras. In quest’ottica l’amministrazione comunale ha già avviato alcuni interventi inquadrati all’interno delle azioni previste nel piano urbano della mobilità e nel piano di azioni per l’energia sostenibile, in particolare per quanto riguarda la tutela dell’interesse ambientale, la riduzione dell’inquinamento atmosferico e del rumore e il miglioramento dell’offerta di alternative di trasporto sostenibili.
Tra questi interventi il Comune cita il bike e il car sharing, oltre che i corridoi preferenziali riservati al trasporto pubblico locale e le aree a traffico limitato. Inoltre con le risorse del Pon Metro 2014-2020 saranno realizzate piste ciclopedonali e ciclabili, articolate secondo cinque corridoi integrati con la rete già esistente e le ciclabili presenti nell’area metropolitana. “Il Pums rappresenta un modo nuovo di pianificare la mobilità – spiega l’assessora Marras – In questo strumento gli elementi centrali diventano la sostenibilità e le persone, non più le auto private: il ragionamento è quello di favorire l’integrazione tra i diversi sistemi di trasporto per migliorare l’accessibilità, la qualità della vita, la salute, il risparmio in termini economici e di stress per gli abitanti e il rispetto dell’ambiente. In ogni fase della redazione del piano sarà fondamentale il processo di partecipazione e consultazione di cittadini e portatori d’interesse”.