Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

VIALE SANT'IGNAZIO. Opere da leggere e scambiare al fresco Ecco le librerie verdi Una nuova proposta

Fonte: L'Unione Sarda
19 luglio 2017

VIALE SANT'IGNAZIO. Opere da leggere e scambiare al fresco Ecco le librerie verdi Una nuova proposta dell'Orto botanico


Per gli amanti del genere c'è “La solitudine dei numeri primi”, magari da leggere all'ombra del cipresso calvo. Oppure si può ripiegare su “Buoni cattivi”, di Enzo Biagi. In alternativa “L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello”, da sfogliare nello scenario magico della cava romana. Ma le opzioni sono tante, racchiuse in una biblioteca d'eccezione: l'Orto Botanico, pronto a offrire un nuovo e originale servizio.
LIBRERIE VERDI Si chiamano librerie verdi, e non poteva essere diversamente, considerato che sono disseminate nel paradiso green di viale Sant'Ignazio. «Siamo il primo Ateneo d'Italia a offrire questo servizio ai nostri studenti e a tutti i visitatori», sottolinea con orgoglio la Rettrice Maria Del Zompo. Che per l'inaugurazione non arriva a mani vuote: posiziona quattro libri in una delle quattro postazioni a disposizione del pubblico. Fornite di decine di letture di ogni genere e per tutti i gusti, alle quali dedicarsi in mezzo alla natura e al fresco. Alternativa alle classiche biblioteche al chiuso, e perché no?, per chi riesce a farne a meno, anche al mare.
IL DIRETTORE «Tutti i visitatori dell'Orto potranno sceglierne un libro, da leggere qui oppure da portare a casa scambiandolo con un altro», spiega il direttore Gianluigi Bacchetta. «Per il momento abbiamo predisposto quattro punti di lettura ma è nostra intenzione crearne anche di nuovi», anticipa. «Procediamo nella direzione di creare un Orto condiviso e vivo, che offre la possibilità di godere dei quattro gradi in meno e della pace che regala». Del Zompo annuisce: «Questa è una delle tante iniziative che confermano la missione del nostro Ateneo al servizio del territorio e un'Università che interagisce con la città», ribadisce. «Siamo solo all'inizio. Intanto invito ogni docente e ricercatore a regalare un libro».
PREZZI E ORARI Il nuovo servizio delle biblioteche verdi è gratuito, così come lo è l'ingresso per gli studenti universitari. Sconto del cinquanta per cento per i residenti cagliaritani, e abbonamenti di vario tipo per tutti gli altri. Per quanto riguarda gli orari, l'Orto botanico è aperto tutti i giorni (escluso il lunedì, tranne quando arrivano le navi da crociera), dalle 9 alle 18. Per ora si potrà leggere ma in futuro potrebbe anche diventare una location per matrimoni. «Perché no?», commenta la Rettrice. Un'idea, per ora, che sicuramente trovererà il consenso di tanti promessi sposi.
Sara Marci