Poetto, Calamosca, Sant’Elia: controlli a tappeto della Municipale. Venditori abusivi, cani, rifiuti, parcheggi. Situazione migliorata rispetto all’anno scorso
Inizia la stagione balneare e con questa anche i controlli della polizia municipale lungo le coste e le aree demaniali del litorale cagliaritano. Poetto, Sant’Elia e Calamosca passate al setaccio.
Durante i servizi di questo primo periodo sono stati controllati diversi venditori ambulanti molti dei quali sono risultati regolarmente autorizzati. I non autorizzati, sono stati sanzionati. Diversa merce, abbandonata da ambulanti irregolari, è stata rinvenuta sulla spiaggia mentre altra è stata sequestrata agli irregolari.
Particolare attenzione da parte del personale in servizio viene prestata al decoro ed al rispetto del corretto conferimento dei rifiuti da parte dei fruitori della spiaggia specialmente per quanto riguarda i contenitori delle bevande consumate e le “cicche” non depositate nei contenitori ma sotto la sabbia. In realtà si è riscontrato un alto senso di rispetto di queste elementari regole e, al momento, non sono state elevate sanzioni. Anche la conduzione dei cani è tutto sommato stata rispettata. A tutt’oggi solo due persone sono state sanzionare per aver portato i loro cani nella spiaggia libera anziché nell’area appositamente attrezzata e loro destinata; una di queste è stata sanzionata ieri mattina.
Anche nelle strade adiacenti l’arenile i divieti di sosta vengono costantemente controllati e, specialmente gli stalli riservati ai portatori di handicap, vengono vigilati con la rimozione delle auto che vi sostano abusivamente. Anche gli stalli riservati ai residenti della ztl del Poetto, opportunamente segnalati secondo la normativa, vengono regolarmente controllati. Il controllo della sosta e della viabilità delle strade del litorale viene svolto dal personale del Nucleo Nautico, dagli agenti recentemente minuti di bici a pedalata assistita e dalle pattuglie moto e auto che si alternano nei servizi coordinati.
Gli uomini e le donne del Corpo svolgono anche servizio con l’imbarcazione in dotazione pattugliando la costa di competenza e curando particolarmente il rispetto delle prescrizioni dettate dell’ordinanza balneare 2017 sulle attività vietate nello specchio acqueo (Sci nautico, moto d’acqua, pesca sub, windsurf, tuffi dai moli, distanza di navigazione e ormeggio delle imbarcazioni dal bagnasciuga, uso delle apposite corsie di approdo, etc) e il rispetto delle ordinanze che vietano la presenza di persone nel tratto roccioso, interdetto alla balneazione, sotto il faro di Sant’Elia.
Tutte queste attività di presenza attiva sul territorio da parte del personale della Polizia Municipale, finalizzato alla sicurezza dei bagnanti ed al rispetto delle regole di civile convivenza, sta dando i frutti sperati. I controlli sono sempre maggiori e le sanzioni diminuiscono rispetto agli anni scorsi e il cittadino manifesta approvazione per la presenza delle divise della Municipale cittadina. I controlli proseguiranno per tutta la stagione estiva.